Banche dati in abbonamento

EBSCO Discovery Service (EDS)

EBSCO Discovery Service (EDS)
Interfaccia di ricerca all-inclusive che permette di interrogare simultaneamente la gran parte delle risorse bibliografiche disponibili in Biblioteca, sia elettroniche che cartacee. La ricerca combinata viene effettuata sull'OPAC, sul portale della nostra Biblioteca Digitale e sulla maggior parte delle banche dati in abbonamento disponibili in Biblioteca.

RISORSE BREPOLS

BREPOLiS Latin Complete Online (BL-C)
Portale di tutti i progetti online dell'editore Brepols e dei suoi partner destinati alla ricerca e studi nelle scienze umane. Consente l'accesso alle Banche dati:

  • Année Philologique
    Banca dati bibliografica in cui sono digitalizzati e ricercabili, in diverse modalità, i contenuti dell’omonima rivista cartacea a partire dal primo volume pubblicato nel 1928. Copre un’ampia varietà di settori: letteratura e linguistica greca e latina, storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, numismatica, papirologia, epigrafia.
  • Archive of Celtic Latin Literature (ACLL)
    Consente l'accesso ad oltre 500 testi latini medievali di tutta la letteratura celto-latina, dal 400 al 1200 d.C. scritti entro l'area europea di lingua celtica.

  • Aristoteles Latinus  (ALD)
    Corpus completo di tutte le traduzioni medievali delle opere di Aristotele già comparse nei volumi dell’ed.

    izione a stampa della collana Aristoteles Latinus con l’aggiunta, da gennaio 2017, di traduzioni latine delle opere di Aristotele pubblicate fuori dalla collana e di altri testi associati al Corpus Aristotelicum
  • Bibliographie Annuelle du Moyen Age Tardif online
    Versione online dell’omonima risorsa. Fornisce una bibliografia aggiornata di autori e testi medievali. Consente di effettuare ricerche su autori e opere della fine del Medioevo (secc. XIII-XIV), sui manoscritti in cui i testi sono tramandati e su tutti gli studi pubblicati sull’argomento.

  • Bibliographia Franciscana
    Supplemento annuo della rivista internazionale Collectanea Franciscana, pubblicata dall’Istituto Storico dei Cappuccini. Raccoglie sistematicamente riferimenti bibliografici delle opere principali (libri, opuscoli, articoli ecc.) d’ogni lingua sul campo del francescanesimo, dal 1929 fino ai nostri giorni.

  • Bibliographia Internationalis Spiritualitatis
    Offre una bibliografia accademica nell’ambito della teologia spirituale, degli studi carmelitani e dell’antropologia teologica e viene proposta dalla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum in cooperazione con l’Institutum Carmelitanum, ambedue situati a Roma.

  • Clavis Clavium
    Database di riferimento per l’accesso alla letteratura cristiana tardoantica e medievale. Incorpora le quasi 8.000 pagine di dati ricavati da risorse quali Clavis Patrum Latinorum e Bibliotheca Hagiographica Latina, Clavis Patrum Graecorum e Bibliotheca Hagiographica Graeca, Clavis Apocryphorum Veteris Testamenti e Clavis Apocryphorum Novi Testamenti. Il database consente di effettuare la ricerca in tutte e sei le Claves e offre un’enorme versatilità attraverso opzioni di ricerca che possono combinare diverse categorie (titolo, incipit, explicit, autore, santo).

  • Cross Database Searchtool
    Interfaccia che consente all'utente di effettuare ricerche simultaneamente in vari database latini full-text, vale a dire Library of Latin Texts, Monumenta Germaniae Historica, Archive of Celtic-Latin Literature e Aristoteles Latinus Database.

  • Database of Latin Dictionary
    Curata dal Centro Traditio Litterarum Occidentalium (CTLO), e in previsione di ulteriore incremento, la base dati raccoglie diversi dizionari latini medievali e moderni.

  • Dictionary of Medieval Latin from British Sources
    Progetto sviluppato dalla British Academy presso l'Università di Oxford. Si tratta del dizionario di latino medievale più completo mai prodotto e il primo in assoluto a concentrarsi sul latino medievale britannico.

  • Dictionnaire des philosophes antiques (DPhA)
    Versione online dell’omonima risorsa, compresi gli aggiornamenti e gli allegati, dedicata a filosofi e importanti testimoni della tradizione greca e romana, dai presocratici fino ai tardo-neoplatonici del sec. VI.

  • Index Religiosus
    Banca dati di fama internazionale di pubblicazioni accademiche nei campi della teologia, delle scienze religiose e della storia della Chiesa.

  • In Principio - Incipit Index of Latin Text
    Realizzata in collaborazione dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes, l'Hill Museums & Manuscript Library e la Bibliothèque Nationale de France, costituisce un inestimabile strumento di ricerca per gli studiosi interessati a scrittori, testi e manoscritti antichi, medievali e rinascimentali. Contiene oltre un milione di incipit dalle origini della letteratura latina al Rinascimento; per ogni voce sono riportati rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti.

  • International Medieval Bibliography (IMB)
    Risorsa a carattere multidisciplinare relativa al Medio Evo in Europa, in Africa del Nord e in Medio Oriente. Prodotta dall' International Medieval Institute & University of Leeds, raccoglie migliaia di records pubblicati dal 1967 in periodici, volumi, miscellanee etc., classificati per argomento e per area geografica con un indice di parole chiave.

  • Lexikon des Mittelalters online (LexMA) + International Encyclopaedia for the Middle Ages online(IEMA)
    La IEMA è un repertorio enciclopedico sul Medioevo europeo, prodotto sotto gli auspici dell'UCLA Center for Medieval and Reinassance Studies con Brepols, ed è considerato un nuovo supplemento alla base dati Lexikon des Mittelalters, l’enciclopedia classica online per gli studi medievali, basata sul più importante repertorio cartaceo pubblicato per medievisti (1977-1999). Comprende 36700 articoli di oltre 3000 autori ricavati da opere pubblicate in tutto il mondo nell'arco temporale che va dal 300 al 1500 d.C. e nell'area geografica che riguarda l'intera Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa.

  • Library of Latin Texts
    Banca dati di riferimento per i testi latini di ogni genere dall’antichità ai giorni nostri. Contiene più di 155 milioni di parole latine, tratte da oltre 11.750 opere attribuite a circa 2.180 autori. L’interfaccia è disponibile in inglese, francese, italiano e tedesco e offre agli utenti possibilità di ricerca avanzate.

  • Marc Record
    Applicazione progettata per fornire un facile accesso ai record MARC di tutte le opere nei database Brepolis Latin Full Text. L'insieme completo dei record MARC contiene circa 6000 titoli. Tutti i documenti vengono creati seguendo le linee guida della Library of Congress.

  • Monumenta Germaniae Historica
    Raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale. Comprende tutti i 360 volumi dell'edizione a stampa consentendo la ricerca nelle cinque serie principali - Antiquitates, Diplomata, Epistulae, Leges, Scriptores - e nelle 42 Collectiones per singolo autore o titolo.

  • Patrologia Orientalis database
    Collezione di testi patristici dell’Oriente cristiano. I testi sono presentati sia in lingua originale – disponibile in file PDF – che sotto forma di traduzione ricercabile a fronte.

  • Source Chretiennes Online
    Versione online dell’omonima collana fondata nel 1942. Contiene le edizioni di testi cristiani prodotti in lingue diverse corredati da traduzione in francese nonché da un’introduzione e da un apparato di note.

RISORSE OXFORD UNIVERSITY PRESS

Oxford Research Encyclopedia of Classic
Raccolte di saggi sottoposti a peer-review su una gamma sempre crescente di argomenti. Include anche Classical Dictionary Online.

RISORSE INTELEX

Intelex Past Master
Vasta raccolta di edizioni elettroniche full-text di opere e carteggi di importanti filosofi occidentali e di letterati inglesi e tedeschi del XVIII secolo.

RISORSE EBSCO

EBSCOhost
Portale di tutte le banche dati consultabili singolarmente o simultaneamente attraverso la piattaforma dell'editore. Consente l'accesso alle Banche dati:

  • Academic Search Premier (ASP)
    Risorsa a carattere multidisciplinare, offre informazioni in quasi tutte le aree umanistiche e scientifiche degli studi accademici, fornendo l'accesso a più di 4600 riviste in full-text oltre ad indici ed abstracts di almeno 8500 riviste
  • APA PsychInfo
    Risorsa dell'American Psychological Association (APA). Fornisce abstract di articoli di riviste accademiche, capitoli, libri e dissertazioni dedicati al campo delle scienze comportamentali e della salute mentale.
  • Art & Architecture Complete
    Fornisce la copertura full-text di 380 periodici, più di 220 libri e una raccolta di oltre 63.000 immagini fornite da Picture Desk e altri.
  • Historical Abstracts Library
    Copre la storia moderna e contemporanea mondiale (ad esclusione di Stati Uniti e Canada), compresa anche la storia militare, la storia delle donne, la storia dell'educazione, per il periodo compreso tra il 1450 e i giorni nostri. Indicizza oltre 2300 riviste storiche e accademiche pubblicate in oltre 40 lingue a partire dal 1955. La copertura si estende anche alle discipline correlate.
  • Library, Information Science & Technology Abstracts
    Indicizza più riviste oltre a libri, rapporti di ricerca e atti. La copertura tematica comprende biblioteconomia, classificazione, catalogazione, bibliometria, Information retrieval , information management  e altro ancora, dalla metà degli anni ’60.
  • MEDLINE
    Fornisce informazioni mediche autorevoli su medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, sistema sanitario, scienze precliniche e molto altro ancora.
  • MLA Directory of Periodicals
    Fornisce informazioni dettagliate su migliaia di riviste e serie di libri nei campi della letteratura, della lingua, della linguistica, del cinema, della retorica, della composizione e del folklore.
  • MLA International Bibliography
    Banca dati dedicata allo studio della lingua, della letteratura, della linguistica, della retorica e della composizione, del folklore e del cinema, che copre le pubblicazioni accademiche dall'inizio del XX secolo ad oggi. Di portata internazionale, include citazioni ad articoli di riviste, libri, articoli in libri, serie, traduzioni, edizioni accademiche, siti Web e dissertazioni, con collegamenti full-text in JSTOR, Project MUSE e altre risorse.
  • Philosopher's Index
    L'indice più completo delle ricerche accademiche in tutti i campi della filosofia pubblicate dal 1940. Contiene oltre 600.000 record di studi originati in 139 paesi e in 37 lingue diverse.
  • RILM Abstracts of Music Literature (1967 to present)
    Contiene circa 250.000 registrazioni bibliografiche di monografie, spartiti, manoscritti, registrazioni sonore e gli indici di oltre 300 periodici internazionali a partire dal 1969. RILM unita a The Music Catalog della Library of Congress, costituisce MuSe (Muse Search), la base dati internazionale più completa di musicologi.

RISORSE PROQUEST

ProQuest Search
Portale che consente l’accesso e la consultazione delle seguenti banche dati:

  • Acta Sanctorum
    versione elettronica dell'edizione a stampa in 68 volumi pubblicati tra il 1643 e il 1940 dalla Société des Bollandistes, e riprodotti nella stessa struttura originaria: sono inclusi oltre ai testi, le prefazioni, gli apparati critici, gli indici e i numeri di riferimento della Bibliotheca Hagiografica Latina
  • Coronavirus Research Database
    Un database gratuito per la ricerca medica e sanitaria su contenuti liberamente disponibili relativi all'epidemia di COVID-19.
  • Patrologia Latina
    Versione digitale della parte relativa alla letteratura cristiana pubblicata nei 221 volumi della Patrologia Latina di Jacques Paul Migne tra 1844 e 1865. La Patrologia Latina Database comprende le opere dei Padri della Chiesa, da Tertulliano (200 d.C.) alla morte di papa Innocenzo III (1216). Contiene prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni.
  • ProQuest Dissertations & Theses Global
    Raccoglie milioni di dissertazioni e tesi di tutto il mondo con una copertura dal 1743. Per i documenti pubblicati fino al 1997 è accessibile il riferimento bibliografico e l'abstract, per tutti i documenti pubblicati dal 1997 e per una selezione di documenti precedenti è disponibile il testo pieno. La risorsa è composta dalle collezioni Business, Health & Medicine, History,  Literature & Language,  Science & Technology,  Social Sciences, The Arts.
  • ProQuest One Literature
    Banca dati per gli studiosi di letteratura che necessitano di un insieme esaustivo di risorse accademiche su un argomento letterario. Indicizza opere documenti provenienti da riviste, monografie e tesi di laurea.
  • Publicly Available Content Database
    Progettato per integrare altri database e raccolte, questo database riunisce o collega al full text i contenuti disponibili al pubblico provenienti da una serie di fonti diverse da tutto il mondo.

Ebook Central
Fornisce e-book autorevoli con testo completo in un'ampia gamma di argomenti insieme a potenti strumenti per trovare, utilizzare e gestire le informazioni. Copre diversi ambiti: Economia, Informatica, Educazione, Ingegneria e tecnologia, Storia e Scienze politiche, Scienze umanistiche, Lingua Letteratura e Linguistica, Diritto e Relazioni internazionali e molto altro ancora.

RISORSE ITHAKA

JSTOR 
Include libri, fonti primarie e numeri correnti di periodici, e consente di effettuare ricerche sull'intero testo di oltre un migliaio di testate.

RISORSE Horizons Unlimited

MLOL  - MediaLibraryOnLine
Il portale digitale di MLOL permette l’accesso a circa 25.000 ebook dei maggiori editori italiani, oltre 300.000 ebook open di pubblico dominio; l'edicola digitale che attraverso la banca dati PressReader permette la consultazione di oltre 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo; l'ArchivioPRO del Corriere della Sera, a partire dal primo numero della testata (5 marzo 1876) fino ad oggi.

NORME UNI - Ente Italiano di Normazione

Grazie ad un accordo con l’Ente Italiano di Normazione, al fine di ottemperare alla normativa sul deposito legale, tutte le norme UNI sono accessibili dalla rete interna della Biblioteca.
Consultabili solo su postazione riservata in Sala Emeroteca

TLG: Thesaurus Linguae Graecae

Raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.). Tuttora in incremento, contiene le opere di oltre 3.000 autori dall'epoca di Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 11.000 titoli e 76 milioni di parole. L'obiettivo del progetto è la digitalizzazione di tutta la letteratura greca fino ai giorni nostri.
Consultabile solo su postazione riservata in Sala Umanistica

ONE (versioni ONE LEGALE – ONE PA – ONE FISCALE)

Piattaforma dove trovare tutte le news, i più completi archivi di normativa, giurisprudenza e dottrina, codici commentati e approfondimenti delle firme più prestigiose.
Consultabile solo su postazione riservata in Sala Scienze Giuridiche

BIGLI – Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana

Banca dati online raccoglie tutte le annate fino ad oggi pubblicate (1991-2008) in cartaceo e di futura pubblicazione, garantendo un aggiornamento costante e periodico dal 2009 in avanti.
Consultabile solo su postazione riservata in Sala Linguistica

I LUOGHI DEL CONTEMPORANEO

Progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia. La piattaforma, frutto di tale progetto, offre uno strumento per individuare e conoscere le realtà pubbliche e private non profit che espongono, valorizzano e promuovono l’arte contemporanea. Si tratta di una ricerca in progress, perciò la piattaforma viene continuamente implementata e aggiornata.
Consultabile solo su postazione riservata in Sala Arte e Archeologia

BHA and RILA

Bibliography of the History of Art (BHA) 1990-2007 and Répertoire international de la littérature de l'art (RILA) 1975-1989
Database citazionale che consente l’accesso ad una vasta quantità di materiale relativo alle arti visive europee e americane pubblicato dal 1975 al 2007.
Consultabile solo su postazione riservata in Sala Arte e Archeologia