la fotografia 2

Premio internazionale di fotografia
Viaggio in Basilicata. I giovani e il futuro: la percezione di una speranza

Inaugurazione
3 dicembre 2007, ore 17



Le immagini del premio internazionale di fotografia Viaggio in Basilicata. I giovani e il futuro, la percezione di una speranza, istituito dal Consiglio regionale della Basilicata in collaborazione con l'università di Westminster e l'Apt di Basilicata, approdano a Roma dopo la tappa piemontese nella sede del consiglio regionale .

In mostra 65 scatti, una selezione dei lavori di vincitori, segnalati e partecipanti, che mostrano volti sorridenti, sguardi disincantati, mani di bimbi pronte al gioco, la rassegnazione, l'ironia, la denuncia, ma anche la speranza e la richiesta di impegni concreti e di progetti ambiziosi.
Strumenti di indagine che diventano testimonianze di una sensibilità piena di invenzione, emozione, fantasia.

È interessante il confronto fra le dirverse tecniche usate dagli autori che, pur provenendo da diverse nazioni e avendo alle spalle formazioni differenti, finiscono per somigliarsi. Accanto alla tradizione reportagistica classica ricerche espressive e stilistiche che indagano sulle potenzialità del digitale, sulla forza del colore, su moduli narrativi ora lineari ora spezzati, come è tipico dell'espressività giovanile.


Premio internazionale di fotografia "VIAGGIO IN BASILICATA"


Fino al 20 gennaio
lun-ven. 10.00-18.00; sa. 10.00-13.00
dal 24 dicembre al 29 dicembre dalla 10,00 alle 13,00
Ingresso libero