Corinna e le altre. Donne intellettuali nel secolo di Madame de Staël. Emancipazione femminile e identità nazionale nell'Ottocento

Sala 1 - Biblioteca nazionale centrale di Roma

21 ottobre 2008 - Incontro

Corinna imgMadame de Staël: emancipazione femminile e identità nazionale nell'Ottocento
Brani scelti di Madame de Staël, Paolina Leopardi, Cristina Trivulzio di Belgioioso.
Commenti e letture di Novella Bellucci e Silvia Tatti 

Tema centrale degli incontri, organizzati in occasione del bicentenario dell'edizione italiana di Corinne, ou l'Italie (1808) di Madame de Staël, è il modello di donna ispirato dalla protagonista del romanzo. Donna intellettuale, donna di talento e dunque sola: uno stereotipo duro a scomparire.

Corinne è infatti la storia di una giovane artista in viaggio per l'Italia, che ne osserva le situazioni politiche e ne ammira le bellezze artistiche e i paesaggi, ma è condannata dalla sua "superiorità" all'emarginazione e alla rinuncia all'amore.

Il romanzo è anche una vicenda di donne sole e di talento, alle prese con culture e codici che le confinano in un ruolo inadeguato.

Si discuterà, attraverso la "voce" di scrittrici dell'epoca, del "mito" dell'Italia e degli italiani e dei relativi stereotipi culturali, ma soprattutto del ruolo della donna nella società del tempo, del mestiere di scrittrice nell'Europa del XIX secolo, del personaggio femminile nel romanzo di primo '800. 

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma, Dipartimento di italianistica dell'Università La Sapienza

Sala 1: ore 16.30

Ingresso libero

Locandina (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it

 

ottobre piovono libri