RIDI: Riviste italiane digitali e digitalizzate. Un contributo per l'Emeroteca digitale nazionale

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

1 giugno 2021 - Presentazione volume

Presentato alla recente Conferenza internazionale sul controllo bibliografico nell’ecosistema digitale, organizzata dall’Università di Firenze in collaborazione con l’IFLA Bibliography Section e l’Associazione italiana biblioteche (AIB), il repertorio è ora disponibile online.

Il repertorio si offre come un contributo alla costruzione dell'Emeroteca digitale nazionale. Partendo dalla puntuale ricognizione avviata a partire da dicembre 2019, RIDI cerca di offrire una forma unitaria e facilmente fruibile a realtà bibliografiche che spesso non sono considerate insieme, quali le riviste online ad accesso libero e le digitalizzazioni di precedenti pubblicazioni a stampa. L'elemento unificante è stato rintracciato nella necessità, sempre più frequente e urgente, di offrire ai clienti/utenti delle biblioteche non soltanto quello che è il patrimonio fisico della propria biblioteca ma anche tutto il vasto mondo delle pubblicazioni digitali open-access.

Illustrando lo stato dell'arte relativamente ai periodici italiani pubblicati open-access, sia nativi digitali che prosecuzioni o edizioni parallele di precedenti pubblicazioni a stampa, e descrivendone quantità e tipologie, ci si incontra con la necessità di dare finalmente soluzione alla questione del Deposito legale di questa tipologia di pubblicazioni per darne finalmente conto nelle bibliografie nazionali e nei cataloghi.

Quanto alle digitalizzazioni, è presente il prodotto delle principali teche italiane e internazionali, mettendo in luce i problemi di coordinamento delle varie iniziative per migliorare l'offerta quantitativa e qualitativa dei prodotti.
Nell'introduzione si offre un modello di rendering dei contenuti digitali che fornisca gli elementi per una standardizzazione qualitativa delle immagini, dei dati, dei metadati, delle storie bibliografiche delle pubblicazioni offerte al pubblico, al fine di costruire una rete di informazioni di qualità con il quale costruire l'emeroteca digitale nazionale del futuro.

Questa prima versione del Repertorio contiene i record bibliografici di 12.362 periodici italiani. Basta cliccare sui link posti alla fine di ogni record per averli a portata di mano sui propri computer, tablet o smartphone.

Buona navigazione!

INFO Scarica PDF

RIDI Scarica PDF