Consultazione Fondo Calvino

Biblioteca nazionale centrale di Roma

26 ottobre 2023 - Sala Calvino

La biblioteca personale di Italo Calvino, conservata nelle quattro librerie del salone-studio dell’abitazione romana di Campo Marzio, ora nella Sala Italo Calvino della Biblioteca, è disponibile per la consultazione.

Il catalogo del Fondo Calvino, con sezione di collocazione F.CAL, è consultabile sull’Opac della Biblioteca. Nella Ricerca avanzata è necessario selezionare la voce ‘Possessore’ attraverso il menù a tendina e inserire ‘Calvino’ per accedere a tutti i volumi finora catalogati. Si può raffinare ulteriormente la ricerca utilizzando gli altri filtri della Ricerca avanzata: http://bve.opac.almavivaitalia.it/opac2/BVE/CR/ricercaAvanzata.

La consultazione del Fondo Calvino avviene soltanto per appuntamento, da concordare preventivamente inoltrando la richiesta con l’indicazione dei volumi da consultare al responsabile del settore alla seguente casella di posta elettronica: bnc-rm.novecento@cultura.gov.it.

Il Fondo Calvino si consulta su postazioni riservate presso la Sala Falqui (lunedì-venerdì, 8:30-13:30), secondo le modalità di consultazione previste per i materiali bibliografici antichi, rari e di pregio.