Memoria e saperi

Sala 1 - Biblioteca nazionale centrale di Roma

9 aprile 2008 - Presentazione volume

img_memorie
img_memorie
La globalizzazione ha modificato il modo di pensare e vivere il tempo e lo spazio, che si sono compressi, in contrasto con l'ampliarsi del nostro immaginario non più geograficamente circoscritto. In questo contesto proliferano il libri sulla memoria, tra i quali Memoria e saperi si colloca con una nuova proposta metodologica, basata sull'interdisciplinarietà.

Il volume intende proporsi come un laboratorio di confronto tra esperti europei e nordamericani di aree diverse, accomunati dall'idea che gli studi sulla memoria hanno scardinato le barriere disciplinari e alcuni assunti dei saperi codificati.

Sono state infatti individuate sei aree di analisi della memoria culturale, relative rispettivamente alle scienze sociali, biomediche, umane, alla cultura visiva, ai media e agli studi religiosi. L'analisi avviene attraverso alcune parole-chiave emerse dalla ricerca sulla memoria degli ultimi venti anni, come la soggettività, le emozioni, il contesto, il tempo e l'evoluzione, la tensione tra memoria e oblìo, l'informazione, e la memoria come costruzione. Da queste parole emergono concetti comuni ad ambiti tradizionalemente diversi, e il concetto chiave che non esiste una definizione unitaria della memoria, ma i suoi processi si rimodellano in funzione del presente. Il volume è il risultato finale di un progetto europeo di rete tematica di studi comparati sulla memoria culturale dal titolo Cultural Memory: An Interdisciplinary Approach (ACUME, www.lingue.unibo.it/acume).

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala 1 - ore 17.00 

Ingresso libero

Invito PDF


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it