Architetture interiori

Sala conferenze

6 marzo 2007 - Incontro

architetture interiori
architetture interiori

Un nuovo appuntamento della serie Architetture interiori, che immagina i libri come mattoni nella costruzione di una personalità e che ha come protagonisti personaggi di ambiti culturali diversi impegnati a raccontare il loro amore per la lettura come scelta creativa, piacere, scoperta, strumento di crescita.


Questa volta è Oliviero Diliberto a parlare nel "tempio dei libri", con Lucia Annunziata e Marino Sinibaldi, del suo rapporto con la lettura, del contributo che i libri e la letteratura hanno offerto alla sua evoluzione personale e alla sua storia.


L'occasione è la presentazione del suo volume I Libronauti, testimonianza delle avventure libresche dell'auore attraverso il racconto di luoghi e personaggi che ne sono protagonisti.
Qualcuno accusa Diliberto di frequentare i cortei sbagliti ma credo che nessuno possa imputargli di frequentare le librerie sbagliate. … per rendere appetibili a tutti le "proprie" librerie ci vuole il gusto di un espolartore di scartafacci, e l'abilità di trasmetterlo al lettore (dalla prefazione di Umberto Eco).

Oliviero Diliberto (Cagliari, 1956) è ordinario di istituzioni di diritto romano presso La Sapienza. Autore di numerose pubblicazioni di storia giuridica antica si occupa oggi prevalentemente di bibliografia e storie di libri.
La sua vicenda accademica e scientifica è da sempre intrecciata con l'impegno politico: deputato, capogruppo, ministro della Giustizia, Diliberto è oggi segretario nazionale dei Comunisti Italiani.
Per Aliberti ha pubblicato Vicino Oriente (2005).

 

Sala conferenze: ore 18.30

Invito (scarica il PDF)

Ascolta l'incontro registrato da Radio Radicale

 

Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it