Celsius 232°

Sala conferenze

23 aprile 2007 - Tavola rotonda

celsius
celsius

Evento centrale della XII Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'UNESCO è la tavola rotonda dal titolo Celsius 232°, parafrasi del celebre Fahreneit 451 di Ray Bradbury. L'incontro intende stimolare la riflessione sui momenti di distruzione dei patrimoni librari nel corso della storia, dovuti sia all'opera intenzionale dell'uomo che a fattori estranei alla sua volontà.

Giusta occasione per meditare sul ruolo del libro, che è il principale vettore di ogni espressione culturale e sulla presenza della molteplicità delle culture, delle lingue e dei saperi che il libro comunica e spesso lo rendono obiettivo privilegiato proprio per colpire le diversità culturali. Tema questo che la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha scelto come nucleo centrale della manifestazione, poiché il 18 marzo 2007 è entrata in vigore la Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali. L'argomento si riaffaccerà nei vari eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore.

In questa occasione si parlerà anche della recente e singolare pubblicazione del volume di Fernando Báez Storia universale della distruzione dei libri. Dalle tavolette sumere alla guerra in Iraq. Presentazione di Marino Sinibaldi. Traduzione di Paolo Galloni e Marco Palma, Viella 2007.

L'associazione Un ponte per... sarà presente con la proiezione del filmato di Paolo Carossini La Casa dei libri di Baghdad, che è anche il titolo del progetto che contribuisce alla salvaguardia e al ripristino del patrimonio librario della Biblioteca e Archivio Nazionale di Baghdad, fortemente danneggiato dall'incendio del marzo 2003.

 

 

Ente promotore: UNESCO

Sala conferenze: ore 16.00

 

Invito (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it