Dagli speziali ai farmacisti. Le ricette di Domenico Angelucci, Bernardo di Cles, Mariano Gajani e Umberto Ramundo.

Sala 1

19 giugno 2007 - Incontro

Un incontro, nell'ambito della mostra Erbe e speziali. I laboratori della salute, per illustrare la figura dello speziale e quella attuale del farmacista, attraverso l'illustarzione dell'attività, tra il XVIII e il XX secolo, di Domenico Angelucci, Mariano Gajani e Bernardo de Cles.
L'analisi spazia dall'ambiente marchigiano a quello trentino senza trascurare l'ambito romano, esemplificato dall'attività del laboratorio della romana Farmacia Ramundo all'inizio del XX secolo.

Domenico Angelucci, nobile maceratese, ha lasciato una raccolta di ricette, che vanno dal 1669 alla fine del 1700, nelle quali sono indicati vari medicamenti fra cui il "segreto bellissimo per evitare la peste"e "l'acqua celestiale dalle moltissime virtù".
Mariano Gajani, medico, professore di Botanica farmaceutica all'Università di Camerino e Prefetto dell'Orto Botanico, ha pubblicato dal 1857 al 1867 la Rivista Farmaceutica, giornale di farmacia-chimica e materia medica applicata anche alla veterinaria, con ricette e consigli vari.
Il barone Bernardo de Cles (1877-1960), discendente del cardinale Bernardo Clesio che, a Castel Cles, aveva come medico il grande Pietro Andrea Mattioli, ha lasciato un registro di 4146 ricette che si riferiscono a 244 patologie e si ispirano alla Scuola del tedesco Sebastian Kneipp.
Il protagonista finale di questo excursus è Umberto Ramundo, che nel 1936 rileva la nuova sede della farmacia del Quirinale Pierandrei, riferimento di Casa Savoia e della sua corte e molto nota per i prodotti del suo laboratorio chimico, soprattutto le "Gocce digestive" e il "Rabarbaro composto" Pierandrei, che nel 1927 si trasferì in piazza Verbano 14.
Dall'analisi del manuale di laboratorio del dottor Ramundo si possono ripercorre la storia e i cambiamenti, avvenuti durante il XX secolo, nell'uso delle erbe e nell'ambito delle preparazioni galeniche, cuore antico, prezioso ed inscindibile della professione di farmacista.

Per chi lo desidera è prevista una visita guidata alla mostra Erbe e speziali. I laboratori della salute. Appuntamento alle ore 16,30 all'ingresso della mostra.

 

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala 1: ore 17

Ingresso libero

Invito (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 4457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it