Ipotesi di lettura: Marcovaldo di Italo Calvino

Biblioteca nazionale centrale di Roma

2 ottobre 2007 - Incontro

ottobre piovono libri
ottobre piovono libri

Il ciclo di incontri Ipotesi di lettura analizza i diversi modi in cui si può "leggere" un testo, condividendone le suggestioni ed elaborandole nei modi più vari: letture ad alta voce, performance teatrali, film, musica, arti visive.
Lo spettacolo del Gruppo d'Improvvisazione del Testaccio è un melologo, una composizione musicale in cui il testo è affidato ad una voce recitante.
Alcune novelle tratte dal Marcovaldo di Calvino sono interpretate dalla voce di Alice Noris, mentre sei musicisti-improvvisatori, coordinati da un direttore, eseguono una partitura grafica che raccoglie tracce e schemi per l'improvvisazione.

La musica sottolinea e interpreta gli stati d'animo del protagonista, un Don Chisciotte post-moderno che esprime con candore la malinconia e l'isolamento di un eroe ingenuo,un po' sfortunato nella moderna civiltà del consumo.
Il caos cittadino, le folate di vento che portano doni inconsueti dalla campagna e riempiono il cuore di Marcovaldo, pulsazioni cardiache, motivetti radiofonici o il rombo invasivo del radiatore di una macchina vengono stilizzati fino a diventare temi musicali, che si sovrappongono e si intrecciano imponendo il ritmo alla recitazione.

Il gruppo d'improvvisazione del Testaccio è nato nell'ambito della Scuola Popolare di Musica sotto la guida di Daniele Del Monaco e di Giovanni Guaccero.

 

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

ore 17.30

Ingresso libero

Locandina (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it