La cultura dei diritti umani

Biblioteca nazionale centrale di Roma

10 dicembre 2007 - Incontro

La cultura dei diritti umani
La cultura dei diritti umani

La dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è il documento che esprime il più alto grado di consapevolezza raggiunto a livello istituzionale. In occasione della giornata internazionale dei diritti umani la Biblioteca nazionale e la UTET-De Agostini organizzano un incontro per celebrarla, prendendo spunto dall'opera che la casa editrice ha recentemente pubblicato.

Questo anno la Biblioteca nazionale di Roma celebra la giornata offrendo una panoramica generale sull'attuale situazione dei diritti umani e un breve excursus storico sulla loro evoluzione e focalizzando l'attenzione sui diritti fondamentali dell'individuo, in particolare donne e bambini.




In occasione del sessantesimo anniversario è fondamentale ricordare la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, rileggerla e meditarci sopra. Anche per misurare il grado di involuzione che viviamo nel presente, il tradimento delle speranze, la negazione delle conquiste del passato e soprattutto l'incapacità dell'uomo di fare del pensiero, delle parole e delle azioni una cosa sola. Questo documento non è mai stato rispettato, tradito ogni giorno in tutto il mondo. Ma resta immutato il modello al quale ispirarsi e attraverso cui riconoscere la validità di un sistema sociale.

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma, UTET-De Agostini

Biblioteca nazionale centrale di Roma: ore 10.00

Ingresso libero

Programma (scarica il PDF)

Comunicato stampa (scarica il PDF)


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it