Giornate informative sul programma econtentplus e sul bando 2005

Sala Conferenze

14 -15 luglio 2005 - Seminario

Scopo del seminario è la presentazione del bando del 2005 del nuovo programma econtentplus e allo stesso tempo discutere con archivisti, bibliotecari e altri operatori del settore il contesto, definito dalle priorità della Commissione, individuare quali possibilità concrete si aprono e far emergere esigenze e proposte italiane. Il nuovo programma econtentplus mira a rendere i contenuti digitali dei paesi europei più accessibili utilizzabili e sfruttabili. Il programma riconosce un particolare interesse ai contenuti culturali ed ai documenti che possono costituire materiale educativo.
L'obiettivo è quello di stimolare lo sviluppo di servizi di qualità in questo settore destinati ad un vasto pubblico dai ricercatori agli studenti, dalle imprese ai cittadini. Particolare attenzione è dedicata al problema della facilità dell'accesso ed alle interfacce multilingue.

I lavori saranno articolati su due giornate e prevedono la partecipazione di un esperto eContent che presenterà le linee di intervento predisposte, finalità e modalità del Programma ed illustrerà il Modello di Business su cui dovranno essere basate le proposte da sottoporre alla Commissione.

Il Modello di Business di riferimento per eContent è oramai sufficientemente consolidato; nel nostro caso oltre ai produttori/proprietari di contenuti digitali (individuabili in biblioteche, archivi ecc.) è necessario prevedere il coinvolgimento di entità in grado di sviluppare/fornire servizi a valore aggiunto (società, consorzi ecc.) basati sul "riuso" di informazioni prevalentemente pubbliche e di assicurare un autosostentamento dell'iniziativa al termine del contratto con la Commissione.

La partecipazione al seminario anche di società private, oltre che di istituzioni pubbliche, consentirà pertanto una più approfondita comprensione dei reciproci interessi/aspettative.

Programma

 

Ente promotore:  Dipartimento Beni Archivistici e Librari  OPIB

Sala Conferenze: 14 -15 luglio 2005 

Ingresso libero


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it