Le donne di Ibsen. Le sculture di Nina Sundbye incontrano i manoscritti di Henrik Ibsen

Biblioteca nazionale centrale di Roma

16 settembre - 12 ottobre 2006 - Mostra

donne ibsen
donne ibsen


Sono le donne, che nel teatro di Henrik Ibsen, affermano la ribellione nei confronti delle convezioni sociali e il desiderio di libertà. L'attualità dell'opera del grande drammaturgo rivive nella mostra Le donne di Ibsen. Le sculture di Nina Sundbye incontrano i manoscritti di Henrik Ibsen, organizzata presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma dalla Biblioteca nazionale di Oslo e dalla Reale Ambasciata di Norvegia.

Nel 2006 il Ministero degli Affari culturali della Norvegia celebra il centenario della morte di Ibsen ed espone per la prima volta in Italia i suoi manoscritti più significativi, provenienti dalla Biblioteca nazionale di Oslo. In essi prendono vita quelle immortali figure femminili, dalla personalità nuova ed autentica, che hanno contribuito a definire la letteratura della rivoluzione moderna.

Le opere di Nina Sundbye, una delle più note scultrici norvegesi, che sarà presente all'inaugurazione, offrono un'interpretazione ispirata e personale di questi personaggi universalmente conosciuti.

All'interno del percorso espositivo i film Terje Vigen (1916) di Victor Sjostrom, che ha dato inizio all'epoca d'oro del cinema muto in Svezia, la produzione televisiva di Per Bronken La donna del mare (1978) con Liv Ullman e il documentario di Erling Borgen Immortal Ibsen (2000) sulla diffusione delle rappresentazioni ibseniane nel mondo.
Introduce l'esposizione una mostra didattica sulle possibili letture dell'opera di Ibsen e sulla sua attualità, indirizzata in particolare alle scuole.
Nel corso della manifestazione, verrà conferito all'attrice Franca Nuti, sensibile interprete italiana di Ibsen (Il piccolo Eyolf e Peer Gynt per la regia di Trionfo, John Gabriel Borkman di Ronconi), il premio speciale istituito per l'anno ibseniano 2006.

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Orario di apertura
lunedì- venerdì, dalle 10.00 alle 18.00
sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Ingresso libero


Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it