Prestito

Il servizio di prestito diretto è disciplinato dal Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 5 luglio 1995, n. 417 art. 50-60) e dal Regolamento interno della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Di seguito si espongono alcune prescrizioni contenute nei suddetti regolamenti utili a illustrare le modalità di svolgimento del servizio.

ORARI

L’Ufficio Prestito è aperto nei seguenti orari:

Lunedì - giovedì: 8.30-18.45
Venerdì: 8.30-14.30

Contatti: bnc-rm.pdiretto@cultura.gov.it

Le richieste in sede possono essere inoltrate dal lunedì al giovedì entro le 9.30; 10.30; 11.30; 12.30; 13.30; 14.30; 15.30; 16.30.
Il venerdì entro le 9.30; 10.30; 11.30; 12.30. Il sistema Ermes indicherà per ogni richiesta l’orario previsto per il ritiro al bancone.

AMMISSIONE

Sono ammessi a usufruire del servizio di prestito i cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea ed extra UE con i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni di età
  • essere cittadini italiani residenti nella Regione Lazio
  • essere cittadini italiani residenti in altre regioni che possono documentare il domicilio nel Lazio per motivi di studio, ricerca o lavoro
  • essere cittadini dei paesi comunitari che possono documentare il domicilio nel Lazio per motivi di studio, ricerca o lavoro.
  • essere cittadini di paesi extra UE, in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura della Regione, che possono documentare il domicilio nel Lazio per motivi di studio, ricerca o lavoro.

È possibile presentare delle dichiarazioni sostitutive nei casi previsti dagli articoli 46-47 del D.P.R 445/2000, compilando un modulo in sede.

Qualunque variazione di residenza, domicilio, telefono, mail, deve essere tempestivamente comunicata all’Ufficio Prestito.

L’iscrizione al servizio di prestito per i residenti nel Lazio ha una validità di 365 giorni dalla data di iscrizione ed è rinnovabile.

Per le altre tipologie di iscritti la durata può essere più limitata sulla base della documentazione presentata o autocertificata.

Per accedere al servizio di prestito diretto occorre essere in possesso della tessera della Biblioteca rilasciata dall’Ufficio Accoglienza.

I dati forniti verranno trattati a norma del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs 193/2006 e s.m.i.

RINNOVI DELL’AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO

L’autorizzazione al servizio di prestito può essere rinnovata in sede o via email.

In sede, recandosi all’Ufficio Prestito, con documento di identità e compilando le dichiarazioni sostitutive nei casi previsti per legge e in base ai requisiti di ammissione già dichiarati.

oppure

Via email, scrivendo a bnc-rm.pdiretto@cultura.gov.it e allegando copia di documento di identità ed eventualmente la/le dichiarazione/i sostitutiva/e firmata/e.

Scarica autocertificazione

OGGETTO DEL PRESTITO

Possono essere richieste in prestito:

le opere pubblicate in Italia disponibili in più copie della stessa edizione e quelle edite all’estero anche in copia singola.

Ogni utente può avere in prestito contemporaneamente un massimo di 2 opere per un massimo di 4 unità bibliografiche.

DURATA e PROROGA DEL PRESTITO

Il prestito ha una durata di 30 giorni ed è prorogabile per ulteriori 15 giorni. La biblioteca ha facoltà di esigere la restituzione del documento in qualsiasi momento.

La proroga può essere richiesta, una volta soltanto e prima della data di scadenza del prestito:

in sede presso l’Ufficio Prestito

oppure

 via email scrivendo a: bnc-rm.pdiretto@cultura.gov.it, specificando nella richiesta il proprio numero di tessera, il titolo e la collocazione dell’opera.

Si ricorda che nelle due settimane centrali di agosto, la Biblioteca è aperta dalle ore 10 alle ore 11 per le sole restituzioni. In questo periodo non sarà possibile inoltrare richieste di prestito in sede e/ o da remoto.

Ai sensi dell’art 52 del D.P.R. 417/1995 è vietato prestare ad altri i documenti ricevuti in prestito.

SANZIONI

Gli utenti in ritardo nella restituzione delle opere prestate verranno sospesi per il periodo corrispettivo al ritardo accumulato e chiamati a colloquio con il Responsabile dell’Ufficio Prestito.

In ottemperanza all’art. 58 D.P.R. 417/1995, l’utente che restituisce danneggiata l’opera ricevuta in prestito o la smarrisce è tenuto al reintegro della stessa o alla sua sostituzione. L’importo per il reintegro dovrà essere pari ad almeno il doppio del valore commerciale del volume.

Se inadempiente, sarà escluso dalla frequenza della Biblioteca, segnalato al Ministero della Cultura per l'esclusione dalle biblioteche pubbliche statali e denunciato all'autorità giudiziaria.

MATERIALE ESCLUSO DAL PRESTITO

Sono esclusi dal prestito:

  • opere in copia singola pubblicate in Italia
  • opere edite negli ultimi 3 anni
  • le opere appartenenti alle collezioni delle Sale di lettura
  • i dizionari, le enciclopedie, gli atlanti, i repertori bibliografici e catalografici
  • manoscritti, materiale raro o appartenente a fondi storici o speciali
  • i libri scolastici
  • le pubblicazioni periodiche e seriali
  • tesi di dottorato
  • il materiale multimediale
  • microfilm o microfiches
  • le edizioni musicali e i libretti d’opera
  • materiale in precario stato di conservazione
  • le miscellanee legate in volume o gli opuscoli con meno di 50 pagine

MODALITÀ DI RICHIESTA

Le richieste in sede possono essere inoltrare dal lunedì al giovedì entro le 9.30; 10.30; 11.30; 12.30; 13.30; 14.30; 15.30; 16.30.
Il venerdì entro le 9.30; 10.30; 11.30; 12.30. Il sistema Ermes indicherà per ogni richiesta l’orario previsto per il ritiro al bancone.

oppure

da remoto, tramite i Servizi online  https://servizionline.bnc.roma.sbn.it/. L’opera sarà disponibile, previa verifica, il giorno dopo l’inoltro della richiesta.

È necessario controllare l’esito della richiesta collegandosi ai Servizi online https://servizionline.bnc.roma.sbn.it/ > Richieste effettuate. Il volume è disponibile solo se risulta “in carico al banco”.

Se impossibilitati al ritiro, annullare la richiesta tramite i Servizi online.

Il volume rimane in carico al bancone del Prestito per due giorni dalla data della richiesta (esclusa), poi verrà ricollocato in magazzino.

Se si raggiunge il numero massimo di 5 opere prenotate ma non ritirate, verranno sospesi i servizi online. Si prega di prendere visione dell’informativa al seguente link. http://www.bncrm.beniculturali.it/it/358/servizi-on-line

Non si accettano richieste telefoniche.

Si può delegare persona di propria fiducia al ritiro dei volumi previa compilazione e consegna della delega all’Ufficio prestito. modello delega.

Per restituire il volume non è necessario compilare la delega.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL)

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) consiste nel reperimento, presso altre biblioteche italiane o straniere, di libri non posseduti dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Il servizio di prestito interbibliotecario, nazionale e internazionale, è disciplinato dal Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali (Decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 1995, n. 417 art. 50-60) e dal Regolamento interno della biblioteca.

Le spese di spedizione sono a carico dell’utente.

Le opere ricevute o inviate in prestito interbibliotecario possono essere consultate soltanto in sede.

L’utente che vuole usufruire del servizio deve essere iscritto al servizio di prestito diretto.

In caso di mancato ritiro del materiale richiesto, gli utenti saranno temporaneamente sospesi dai servizi di prestito e dovranno farsi comunque carico delle spese di spedizione.

MODALITÀ DI RICHIESTA PRESTITO ILL

Le richieste di Prestito Interbibliotecario (ILL) possono essere effettuate presso l’Ufficio Prestito compilando gli appositi moduli oppure via email.

PER GLI UTENTI

Se la richiesta di prestito ILL è da inoltrare a una biblioteca italiana, l’utente può scrivere all’indirizzo:

bnc-rm.borrowing@cultura.gov.it

Se la richiesta di prestito ILL è da inoltrare a una biblioteca estera, l’utente può scrivere all’indirizzo:

bnc-rm.ill@cultura.gov.it

PER LE BIBLIOTECHE

Le richieste di prestito interbibliotecario (ILL) da parte di biblioteche possono essere inoltrate all’indirizzo: bnc-rm.prestito@cultura.gov.it

oppure tramite la procedura ILL-SBN (per le biblioteche italiane aderenti alla procedura)

DOCUMENT DELIVERY (DD)

Il Document Delivery (DD) è un servizio tra biblioteche che:

  • fornisce a un’altra biblioteca riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca
  • richiede ad altre biblioteche la fornitura di riproduzioni di documenti non posseduti.

L’utente che necessita di riproduzioni di documenti posseduti dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma deve rivolgersi all’Ufficio Riproduzioni.

Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalla normativa vigente sul diritto d'autore (non si può superare, in genere, il 15% di pagine del fascicolo o del volume, escluse le pagine di pubblicità) e inoltre possono sussistere una o più limitazioni per quanto concerne la trasmissione delle riproduzioni in formato elettronico: trasmissione elettronica sicura, obbligo di stampare il file e di utilizzare la sola copia stampata, obbligo di cancellare il file subito dopo la stampa.

MODULISTICA

Scarica autocertificazione