Fotoriproduzioni

L'ufficio Riproduzioni coordina tutte le attività del servizio riproduzioni e, inoltre, gestisce e archivia le richieste presentate da utenti esterni tramite lettera, fax e posta elettronica.
Il servizio è rivolto a coloro che, per motivi di studio e a proprie spese, chiedono la riproduzione delle opere possedute dalla Biblioteca, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

La legge 633/41 novellata dalla legge 248/2000 e dal D.L.vo 68/2003 stabilisce che delle opere protette è consentita la riproduzione fino al 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

Alcune tipologie particolare di documenti sono esclusi dalla riproduzione, o in alcuni casi in sostituzione viene offerto il servizio di scansione digitale.

Per i lettori che frequentano la Biblioteca è consentita la riproduzione con mezzi propri così come previsto dalla normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D.Lgs. 42/2004) e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né mediante l’uso di stativi o treppiedi.

Le richieste di riproduzioni digitale ad alta risoluzione devono essere indirizzate all'Ufficio Riproduzioni  bnc-rm.riproduzioni@beniculturali.it e devono riportare i dati personali, il motivo della richiesta (studio, editoriale, ecc.) e i riferimenti bibliografici esatti per consentire una rapida verifica della disponibilità effettiva dei documenti. Nel caso questi siano disponibili il richiedente riceverà un preventivo di spesa con le relative modalità di pagamento (nuovo tariffario).

Riproduzioni per scopi editoriali e commerciali

Il materiale documentario della Biblioteca può essere riprodotto anche per scopi editoriali e commerciali, previa richiesta scritta alla Direzione, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e dal D.L.vo 42/2004.

Richiesta per lettera:

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Ufficio Riproduzioni
Viale Castro Pretorio 105 - 00185 Roma

Richiesta per fax: 06 4989372    dall'estero: 0039 06 4989372<<

Richiesta per e-mail:  bnc-rm.riproduzioni@beniculturali.it