Riproduzioni

L'Ufficio Riproduzioni gestisce le richieste di riproduzioni inviate alla Biblioteca, per finalità di studio e ricerca o per finalità editoriali, delle proprie collezioni.

Le richieste devono essere autorizzate dalla Biblioteca e il costo è a carico dell’utente.

Le riproduzioni saranno effettuate nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. La Legge 633/1941, novellata dalla Legge 248/2000 e dal D.Lgs 68/2003, stabilisce che delle opere protette è consentita la riproduzione fino al 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

All’atto della richiesta il lettore si impegna, sotto propria responsabilità, al rispetto dei vincoli stabiliti dalla legge sul diritto d’autore e ad un uso delle copie conforme a quanto dichiarato.


MODALITÀ DI RICHIESTA

È possibile la riproduzione di tutti documenti in buono stato di conservazione, fatte salve le limitazioni stabilite dalla Legge 633/1941.

Il materiale moderno, a partire dal 1900, potrà essere riprodotto mediante scansione a media risoluzione.

Le opere edite prima del 1900, manoscritti, autografi, incunaboli, fondi antichi a stampa, libri rari antichi e moderni, collezioni speciali, fondi d'autore e documenti di grande formato potranno essere riprodotti solo ad alta risoluzione in formato JPEG.

Per una richiesta di riproduzione è necessario compilare l’apposito form completo di tutti i dati personali e bibliografici richiesti.

Non saranno prese in considerazione richieste pervenute in modalità differenti o con dati insufficienti per la corretta evasione della richiesta.

Prima di inviare la richiesta, l’utente dovrà verificare la disponibilità dell’opera e i dati bibliografici sull’OPAC della Biblioteca e controllare che il materiale di suo interesse non sia stato già digitalizzato e disponibile tra le collezioni della Biblioteca Digitale.

L’invio delle riproduzioni avverrà esclusivamente tramite posta elettronica o attraverso sistema di trasferimento file APE Cargo per I file eccedenti i 15 MB.


COSTI E PAGAMENTI

A seguito della richiesta, e verificata la disponibilità dell'opera e il conteggio delle immagini, il richiedente riceverà un preventivo di spesa con le relative modalità di pagamento. Le tariffe applicate variano in relazione al metodo di riproduzione associato al tipo di documento originale (scansione digitale a media o alta risoluzione).

Tariffario applicato

Ottenuta l’autorizzazione della Biblioteca con il preventivo di spesa, non vincolante, l’utente potrà procedere al versamento dell’importo dovuto, esclusivamente tramite bonifico bancario. Per procedere all’esecuzione delle riproduzioni richieste, è necessario l’invio alla Biblioteca della ricevuta di pagamento. La Biblioteca si riserva un massimo di 5 giorni lavorativi di tempo per la fornitura del materiale digitalizzato.

La Biblioteca non può emettere fattura, essendo il servizio una fornitura senza fini di lucro. L'importo richiesto è da intendersi a copertura delle spese sostenute per la manutenzione delle attrezzature e dei software utilizzati. Su richiesta, potrà comunque essere inviato un documento che attesti la corretta ricezione del pagamento a fronte del servizio fornito.

Saranno accettati pagamenti tramite bonifico bancario a favore di:
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
BANCA POPOLARE DI SONDRIO AG. 11
Via Carlo Alberto 6/A 00185 Roma
IBAN: IT64 S 05696 03200 000010910X56
BIC-SWIFT POSOIT22
Causale: Riproduzioni Biblioteca Nazionale Centrale di Roma​


RIPRODUZIONI PER SCOPI EDITORIALI E COMMERCIALI

Previa richiesta scritta all’attenzione del Direttore e indirizzata all’Ufficio Riproduzioni, è possibile la richiesta di riproduzioni del materiale della Biblioteca anche per scopi editoriali e commerciali, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e del D.Lgs 42/2004.

L'utilizzo di immagini a scopo editoriale prevede una comunicazione alla nostra Biblioteca, in ottemperanza alle nuove prescrizioni normative relative a riproduzioni e pubblicazioni  di immagini (legge 124 del 04/08/2017 e circolare DG-BIC n. 14 del 27/09/2017, in particolare il punto 8); fermo restando l'obbligo di citare la fonte e di consegnare una copia analogica o digitale della pubblicazione alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Non è dovuto nessun pagamento del canone di concessione per le riproduzioni a scopo di studio per le seguenti pubblicazioni a scopo editoriale: periodici di natura scientifica e pubblicazioni con tiratura inferiore alle 2.000 copie e con prezzo di copertina inferiore a euro 77,47 (entrambe le condizioni devono concorrere).

La comunicazione dovrà contenere le seguenti informazioni:

- Autore e titolo della pubblicazione;
- Editore e anno di edizione;
- Tiratura;
- Prezzo di copertina;
- Se le immagini verranno pubblicate a colori o in bianco e nero.

La comunicazione dovrà essere indirizzata al Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e inviata tramite mail all'indirizzo di posta elettronica dell'Ufficio Riproduzioni.


RIPRODUZIONE IN SEDE

Per i lettori che frequentano la Biblioteca è consentita la riproduzione con mezzi propri così come previsto dalla normativa vigente (Legge 124/2017), art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D.Lgs. 42/2004) e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore (Legge 633/1941 e successive modificazioni) per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né mediante l’uso di stativi o treppiedi.

Inoltre, nelle sale di lettura, sono a disposizione per l’utenza degli scanner per effettuare riproduzioni digitali gratuite in modalità self-service, per il materiale bibliografico consentito, sempre nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. È possibile scaricare qui le istruzioni del servizio gratuito di riproduzioni digitali self-service.

 

SERVIZIO DI DOCUMENT DELIVERY TRA BIBLIOTECHE

Le richieste di document delivery (DD) tra biblioteche dovranno essere inoltrate all'Ufficio Prestito, inviando una mail all'indirizzo bnc-rm.prestito@beniculturali.it.

Contatti

Ufficio Riproduzioni
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
e-mail bnc-rm.riproduzioni@cultura.gov.it
Tel. 064989356/369