ILL nazionale Utenti

Il lettore interessato alla consultazione di opere non presenti nei cataloghi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e nei cataloghi delle Biblioteca di Roma, può, dopo aver localizzato l'opera tramite i servizi della Biblioteca, richiederla tramite il Servizio di prestito interbibliotecario nazionale. L'utente, residente o domiciliato temporaneamente nel Lazio, è tenuto a compilare e a firmare un apposito modulo di richiesta dove devono essere trascritti con esattezza i dati bibliografici relativi al documento richiesto. Il modulo cartaceo è disponibile presso il Servizio di prestito interbibliotecario.

L'utente può trasmettere le sue richieste anche con modalità on line.
In questo caso, dopo essersi registrato presso il Servizio di prestito interbibliotecario:
http://193.206.215.7/interbibliotecario/iscrizione_utenti/iscrizione.asp
ed aver ricevuto un codice di riconoscimento, può collegarsi alla nostra modulistica on line:
http://193.206.215.7/interbibliotecario/borrowingutenti/login.asp
per inoltrare le richieste di prestito Interbibliotecario e/o di document delivery e verificarne sia lo stato di lavorazione che gli esiti.
Un'ulteriore modalità di invio di richiesta on line è fornita dal sistema ILL-SBN che consente agli utenti di inoltrare le proprie richieste sia partendo da una localizzazione SBN, sia direttamente dalla modulistica che è accessibile al seguente indirizzo:
http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/servlets/ILL
Il nostro Servizio può inoltrare alle biblioteche che possiedono il documento anche una richiesta di riproduzione (Document Delivery). L'utente deve fornire con la massima esattezza i dati bibliografici necessari ad una valutazione dei costi della fornitura. Le richieste di riproduzione integrale del documento sono precedute da una domanda di preventivo di spesa e sono soggette alla normativa vigente sul diritto d'autore.

L'utente potrà presentare fino ad un massimo di cinque richieste. Ulteriori domande di prestito saranno inoltrate solo quando i documenti, in precedenza ordinati, saranno pervenuti alla nostra Biblioteca. In ogni caso, il numero delle richieste deve tener conto della durata del prestito e delle possibilità offerte dalla consultazione in Biblioteca.

Il Servizio di prestito inoltra la domanda entro tre giorni (lavorativi) dalla data della sua presentazione. L'opera, generalmente, arriva entro un mese a partire dalla data della richiesta.

Al momento della richiesta l'utente può segnalare esigenze specifiche e concordare, ove possibile, tempi di arrivo del documento più brevi e celeri.

Il Servizio di prestito interbibliotecario nazionale comunicherà tempestivamente l'arrivo dell'opera, utilizzando i recapiti (e-mail, telefono) indicati dall'utente.

Qualora, invece, l'esito della richiesta fosse negativo, l'operatore, tenuto conto del tempo massimo a disposizione (un mese), girerà la richiesta ad altra biblioteca.

In ogni caso, l'utente, trascorsi dieci giorni dalla presentazione della richiesta, potrà richiedere informazioni sullo status della sua richiesta.

Una volta che la biblioteca prestante abbia già iniziato le procedure relative alla spedizione le richieste non possono essere annullate.

I documenti ricevuti in prestito interbibliotecario possono essere consultati nelle Sale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il prestito a domicilio è escluso. Eventuali richieste di riproduzione dell'opera ricevuta in prestito vanno sempre autorizzate dalla Biblioteca prestante.

È possibile presentare una richiesta di rinnovo del prestito alla biblioteca prestante e prima del termine di scadenza.

In base a quanto previsto dal Regolamento recante norme sulle Biblioteche Pubbliche Statali (D.P.R. 5 luglio 1995 n. 417, art. 53 , quinto comma), la Biblioteca richiede il rimborso delle spese sostenute per la restituzione delle opere avute in prestito. (Tabella dei costi ).

Le richieste di prestito vanno inoltrate a:
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Prestito Interbibliotecario Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma

Tel 06-4989393
Fax 06-4463654
e-mail: bnc-rm.prestito@beniculturali.it
 

Per conoscere l'orario del Servizio di prestito interbibliotecario nazionale consultare le pagine degli orari.