Tessera della Biblioteca


La tessera della biblioteca è il documento indispensabile per accedere a tutti i servizi della Biblioteca.
Può essere richiesta da cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di un documento di identità valido.
È gratuita, strettamente personale e valida 5 anni (da rinnovare ogni anno presentando un documento di identità).
È rilasciata dall’ufficio Accoglienza e relazioni con il pubblico compilando un modulo con i propri dati identificativi che sono poi inseriti nell’archivio automatizzato della Biblioteca. Il trattamento dei dati personali è regolato dal Dlgs 196/2003. La foto stampata sulla tessera mediante telecamera non è archiviabile.
La tessera è di proprietà della Biblioteca: in caso di smarrimento o furto è necessario avvertire l’ufficio Accoglienza che provvederà a bloccarla.

È possibile richiedere il duplicato della tessera: in caso di furto, presentando la denuncia ove sia espressamente indicata la tessera della Biblioteca; in caso di smarrimento o deterioramento, effettuando un versamento di € 7.00 presso lo sportello bancario posto nell’atrio della Biblioteca intestato a:

Biblioteca nazionale centrale di Roma

Banca popolare di Sondrio
Filiale di Roma Agenzia 11
IBAN IT64S0569603200000010910X56
Causale: Duplicato tessera 

Si ricorda che per la consultazione di materiale antico, raro e di pregio è necessario richiedere l’autorizzazione presso le Sale Riservate. 

 

Tel. 39 064989249 - e-mail bnc-rm.accoglienza@cultura.gov.it