Il Giardino dei Semplici alla Biblioteca nazionale centrale di Roma

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

20 giugno 2017 - Incontro

Giardino dei semplici
Giardino dei semplici

Il Giardino dei Semplici alla Biblioteca nazionale centrale di Roma

martedì 20 giugno, ore 17,00

 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma inaugura martedì 20 giugno 2017 (ore 17,00) la ricostruzione di una sezione del Giardino dei Semplici del Collegio Romano, luogo importante e significativo nel complesso edilizio del Collegio Romano, strettamente collegato con la Spezieria, punto di riferimento importante per la sanità romana dal XVII al XIX sec.

La Biblioteca intende così rinnovare l’antico legame storico con la Bibliotheca Secreta o Major dei Gesuiti, nucleo originario del patrimonio bibliografico, che si era via via perduta, negli anni, con la costruzione del nuovo complesso architettonico al Castro Pretorio.

Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Associazione Roma Diversamente Abile (Roda Onlus), associazione per genitori e figli disabili, nata nel 2009. In questo modo è data la possibilità all’Associazione RODA di coinvolgere, attraverso attività di giardinaggio, i ragazzi disabili, gli anziani e i disabili mentali che abbiano capacità pratiche.

Importanti i benefici e le ricadute sociali che tale progetto è in grado di assicurare: far fronte concretamente a situazioni di disagio, avviando processi di integrazione e di socializzazione; contribuire alla valorizzazione di uno spazio verde, che rappresenterebbe una vera e propria oasi con svariate specie floreali diventando così luogo di presenza attiva e solidale e punto di riferimento per l’intera cittadinanza.

 Alla giornata inaugurale parteciperanno: il Vice Rettore della Pontificia Università Gregoriana Padre Lino Dan, il Sottosegretario del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Antimo Cesaro, il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Andrea De Pasquale, il Direttore dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana Reverendo Padre Martìn Marìa Morales, il Presidente dell’Associazione RODA, Paola Antonietta Marchionni e il vice Presidente, Marco Ucciero.