Wiki Loves Monuments 2017

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

1 settembre 2017 - Concorso fotografico

WLM 2017
WLM 2017

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma aderisce a Wiki Loves Monuments 2017

Un grande concorso fotografico legato a Wikipedia per valorizzare il patrimonio culturale. Tempo fino al 30 settembre per partecipare alla sesta edizione dell’iniziativa in Italia.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma aderisce a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

Il concorso, promosso da Wikimedia Italia e giunto quest’anno alla sesta edizione, scadrà il 30 settembre 2017 e sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese.

Considerato l’importante valore dell’iniziativa per favorire l’attenzione dell’opinione pubblica, e in particolare delle nuove generazioni, nei confronti del patrimonio culturale italiano, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma autorizza i partecipanti del concorso a fotografare le facciate esterne dell’edificio della Biblioteca e a pubblicare le foto su Wikimedia Commons con licenza creative Commons CC-YBY-SA 4.0.

L’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments è realizzata grazie al sostegno di Euronics ed Enegan Luce&Gas, in collaborazione con FIAF, ICOM, Toscana Foto Festival, APT Emilia Romagna, Touring Club Italiano, Fondation Grand Paradis e BASE Milano e con il supporto di comunicazione di Archeomatica.

A partire dalla prima edizione italiana, nel 2012, sono più di 70.000 gli scatti raccolti per Wiki Loves Monuments: le immagini sono riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti – istituzioni comprese – per ogni scopo, anche commerciale. Le fotografie vengono inoltre utilizzate per arricchire le oltre 44 milioni di voci in 294 lingue diverse di Wikipedia, la grande enciclopedia libera: questo fa sì che le immagini del patrimonio culturale italiano si possano diffondere in modo virale sul web e che tutto il mondo le possa ammirare.

Tutte le informazioni su come partecipare al concorso sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

Wikimedia Italia

Wikimedia Italia è il capitolo italiano riconosciuto della Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa, in tutto il mondo. È un’Associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura.

Contatti

Referente
Wiki Loves Monuments Italia

Cristian Cenci
cristian.cenci@wikimedia.it

+39 393 8005889

Communication Manager
Wikimedia Italia

Francesca Ussani
francesca.ussani@wikimedia.it
+39 039 5962256 | +39 339 8021236