Germania ieri e oggi

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

12 ottobre 2017 - Tavola rotonda

Germania ieri e oggi
Tavola rotonda 

Giovedì 12 ottobre alle 17,00, presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si terrà la tavola rotonda Germania ieri e oggi. Per l’occasione saranno presentati i volumi Una repubblica tra due Reich (Raineri Vivaldelli Editori) e Il Führer e la sua corte (Edizioni Clichy) di Paola Sorge. Dopo i saluti del Direttore della BNCR Andrea De Pasquale interverranno Roberta Ascarelli, Angelo Bolaffi, Antonella Gargano, Vanna Vannuccini e Lucio Villari. Sarà presente l’Autrice. 

Io, Io, ancora Io, così iniziava i suoi discorsi l'ultimo kaiser, e l'Io del fuhrer lo conosciamo bene. Weimar, per parafrasare il titolo di Una repubblica tra due Reich di Paola Sorge, è una repubblica tra due Io. La cosa straordinaria è la volontà di modernità e progresso assolutamente contemporanei, che questa democrazia ha rappresentato. Più ancora della Comune di Parigi, della Repubblica spagnola e dell'Ottobre russo, Weimar è il tentativo più avanzato di rendere vivi i valori della Rivoluzione francese. Proprio per questa sua modernità, sgomenta la violenza da cui è stata travolta...

Il Führer e la sua corte è una raccolta degli articoli di Paola Sorge comparsi su «la Repubblica» dal 1990 in poi, molti dei quali veri e propri «scoop» con notizie, curiosità e storie sorprendenti uscite in Germania dopo la fine della «rimozione» e sino ad allora ignorate dal pubblico italiano. Dall’infanzia e dalle curiose, intriganti vicende che portarono Hitler al potere, agli attentati, alle vendette e al suicidio finale. Le folli idee e le «gesta» di Göring, Goebbels, Eichmann. Le donne che amavano pazzamente il Führer, Schmitt, i Krupp, la regista Leni Riefenstahl, i detrattori più celebri, tra cui Thomas Mann, Hannah Arendt, Joseph Roth. E ancora le vittime, dagli omosessuali rinchiusi a Sachsenhausen a Primo Levi, a Walter Benjamin e ai suoi familiari. Infine il dibattito sul nazismo, da Syberberg a Ernst Nolte.

Scarica l'invito