Con l'augurio di molte farfalle. Testimonianze e letture dai laboratori integrati scritture, linguaggi, pittura

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

6 dicembre 2017 - Incontro

international day disability
international day disability

Con l'augurio di molte farfalle
Testimonianze e letture dai laboratori integrati scritture, linguaggi, pittura

6 dicembre 2017 - ore 15.30

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà la giornata Nazionale  dell’ integrazione della disabilità in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Dopo i saluti del Direttore della  Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Andrea De Pasquale l’evento vedrà un confronto tra scuola e università sul tema della disabilità e DSA con la docente Simona De Rossi e Gianni Medaglia, Presidente della CARIS dell'Ateneo di Tor Vergata (Commissione per l'integrazione della disabilità e DSA).

Inoltre, nel corso dell’evento, interverranno i ragazzi non vedenti che organizzano le cene al buio parlando della loro esperienza e, successivamente, saranno invitati a discutere i giovani con disabilità impegnati nello sport.

A chiudere la manifestazione la fondamentale esperienza della Cooperativa RODA (Associazione Diversamente Abili) che cura i giardini della Biblioteca Nazionale.

La manifestazione potrebbe essere riassunta dalle parole finali del racconto di Sara Traini, contenute nel volume del laboratorio Con l'augurio di molte farfalle:

“Cari diversamente abili, non abbiate paura di essere quello che siete: è vero, siamo diversi, spesso emarginati; è vero, non abbiamo scelto la nostra vita, ma possiamo scegliere cosa farne. Nei giorni bui, mia madre mi dice sempre che la sfortuna vera nella vita non è essere disabili, ma essere svogliati, apatici, senza stimoli, senza passioni. La mia passione è una freccia, che vola verso il bersaglio. Trovate la vostra freccia. Inseguitela fino al vostro bersaglio. Ce la farete”

Fabio Pierangeli (Roma, 1962) è docente di letteratura italiana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È autore di numerosi volumi e saggi, in particolare sulla narrativa e il teatro tra ottocento e novecento.

Saluti
Andrea De Pasquale
Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Pier Gianni Medaglia
CARIS dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Intervengono
Simona De Rossi
docente esperta in DSA e Disabilità in ambito scolastico

Testimonianze dai laboratori integrati
Video degli studenti dei Laboratori integrati
dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:
Scrittura, diretto da Fabio PierangeliPittura, diretto da Francesca Tuscano

L’esperienza sportiva: tiro con l’arco (Sara), e hockey (Luca)
L’esperienza delle Cene al buio organizzate da ragazzi non vedenti (Federica)

Testimonianze su Integrazione e lavoro
-    RODA Associazione Diversamente Abili

Scarica Locandina