“L’intelligenza di unire” Presentazione del volume di Pino De Sario

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

5 giugno 2018 - Presentazione volume

de sario
de sario

“L’intelligenza di unire”
Presentazione de
l volume di Pino De Sario

Mimesis, 2017

martedì 5 giugno 2018, ore 17.00

La Biblioteca nazionale centrale di Roma presenta martedì 5 giugno 2018 ore 17.00 (Sala1) il volume L’intelligenza di unire. Rotture e divisioni: l’efficacia collettiva per i gruppi di lavoro di Pino De Sario (Mimesis, 2017). Sarà presente l’autore, che dialogherà con Silvana de Capua, Vicedirettrice della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

In L’intelligenza di unire Pino De Sario delinea le dinamiche collettive che si instaurano nei gruppi di lavoro, attraversati da continui conflitti e disagi, e propone efficaci metodi che convertono la negatività e le differenze in capacità di unione e collaborazione. De Sario presenta l’union-making come la nuova abilità del management comportamentale che promuove l’atteggiamento inclusivo e produttivo.

 

Pino De Sario è uno specialista in facilitazione e psicologo dei gruppi. Docente dell’Università di Pisa e fondatore della Scuola Facilitatori. Autore di Far funzionare i gruppi (2010), Metodi e tecniche della Facilitazione esperta (2013), La Biosistemica: la scienza che unisce (2015).