Dimitri Nicolau (1946-2008). “L'immagine interiore della musica”

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

20 giugno - 20 luglio 2018 - Mostra

Dimitri Nicolau
Dimitri Nicolau

DIMITRI NICOLAU (1946-2008)
“L'immagine interiore della musica”

mercoledì 20 giugno 2018, ore 16.00

In occasione della Festa della Musica, la Biblioteca nazionale centrale di Roma e l’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS) ricordano il compositore greco naturalizzato italiano, Dimitri Nicolau, a dieci anni dalla sua scomparsa, con una mostra, un concerto e testimonianze che rendono omaggio a una personalità musicale rara nel panorama musicale internazionale e mondiale.

La Biblioteca nazionale centrale di Roma ospita mercoledì 20 giugno (Sala Conferenze, ore 17) l’evento-concerto con musiche di Dimitri Nicolau. Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca nazionale Andrea De Pasquale, intervengono Manuela Di Donato (Vicepresidente dell’Istituto di Bibliografia Musicale), Paolo Scarnecchia (musicologo, Conservatorio di Benevento), Annachiara Mantovani, attrice.

Saluti

Andrea De Pasquale
Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Intervengono
Manuela Di Donato

Vicepresidente dell’Istituto di Bibliografia Musicale

Paolo Scarnecchia
Musicologo, Conservatorio di Benevento

Annachiara Mantovani
Attrice


Programma

Musiche di Dimitri Nicolau
Canti,
ciclo di leader su poesie di Goethe, Pound, Hikmet, Prevert,
Brentano, Nicolau e altri per voce e pianoforte op. 126

Cristian Alderete – baritono
Francesco Del Fra
pianoforte

Incontri, fantasia da incontri poetici per voce recitante e saxofono op. 269

Annachiara Mantovani - voce recitante
Pier Paolo Iacopini
- saxofono

Easy Sax Dances per saxofono e pianoforte op. 236
Pier Paolo Iacopini
– saxofono
Annamaria Guerriero
– pianoforte

Realizzazione musicale in collaborazione con CLM-Consorzio Liberi Musicisti

Ingresso libero

Come introduzione all’evento, verrà inaugurata alle ore 16 negli spazi espositivi della Galleria della Biblioteca la mostra Dimitri Nicolau (1946-2008). L'immagine interiore della musica a cura di Manuela Di Donato. Manoscritti, partiture e numerosi disegni dell’artista accompagnati da pannelli esplicativi tematici illustreranno la variegata attività del compositore, iniziando dall’arrivo in Italia per toccare i punti salienti del suo percorso umano e compositivo. Fotografie, 22 disegni, manoscritti, edizioni, libretti, locandine verranno esposti nelle 7 bacheche per documentare i vari aspetti della produzione artistica del compositore, all’interno della quale la linea sinuosa della grafica accompagna la linea di una melodia musicale riscoperta dalle radici del suo patrimonio culturale.

La famiglia del compositore donerà alla Biblioteca spartiti e partiture dell’artista. Da sottolineare l’importanza di questa donazione perché non solo arricchisce la collezione di musiche di autori contemporanei della Biblioteca nazionale, inaugurata dal compositore Alessandro Annunziata nel 2017, ma rappresenta la prima presenza della produzione dell’artista in una biblioteca a livello mondiale che andrà a costituire il “Fondo Dimitri Nicolau”.

Inaugurazione mostra 20 giugno ore 16.00, Galleria della Biblioteca

Durata:
20 giugno – 20 luglio 2018

Orario di apertura
Lunedì – Venerdì 8.30 – 19.00
Sabato 8.30 – 13.30

Dimitri Nicolau (Keratea 1946 – Roma 2008), compositore, pittore, librettista di origine greca, è stato un musicista che ha avuto il coraggio di fondere la sua umanità con la ricerca musicale, di sviluppare una ricerca teorica sulla necessità imprescindibile per i compositori contemporanei di ritrovare l’elemento umano e ristabilire così un rapporto fecondo con il pubblico. Ha composto circa 300 opere, oltre a colonne sonore per il cinema, la televisione la radiofonia, partiture per il teatro, canzoni per l’infanzia, molte influenzate dalla musica popolare dell’area mediterranea e balcanica a cui era particolarmente legato, il tutto per gli organici più variegati e per quegli strumentisti che accettavano di confrontarsi con le sue idee e con la sua scrittura musicale. Si è dedicato anche alla pittura, illustrando i manoscritti di molte sue composizioni; alcune di queste opere e disegni verranno esposti nel corso della manifestazione.