Elio Piattelli musicista, musicologo, scrittore

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

10 dicembre 2018 - Incontro

Piattelli-firma
Piattelli-firma

Elio Piattelli musicista, musicologo, scrittore

10 dicembre 2018, ore 16.00
Sala Macchia

Mostra, tavola rotonda e momento musicale nell’ambito del Progetto Catalogazione del Fondo liturgico-musicale Elio Piattelli con il sostegno della Regione Lazio - Direzione Cultura e Politiche giovanili Area Servizi culturali, Promozione della Lettura e Osservatorio della Cultura.

L’Istituto di Bibliografia Musicale, nell’ambito delle attività di conservazione e  catalogazione del Fondo di manoscritti liturgico-musicali della Biblioteca di Elio Piattelli organizza una mostra di manoscritti, autografi e documenti del musicista presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Si presenterà al pubblico l’opera del compositore e direttore di coro Elio Piattelli, Maestro della Sinagoga di Roma, e il suo lavoro sia di ricercatore e trascrittore di repertori, sia di commentatore, musicologo e traduttore.

Il momento espositivo sarà affiancato da una tavola rotonda di approfondimento sull’opera e la figura di Elio Piattelli, sulle tipologie di manoscritti e documenti del Fondo, sul lavoro di catalogazione ancora in corso e sulla valorizzazione dei beni musicali presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Interverranno alla tavola rotonda Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Manuela Di Donato, presidente dell’Ibimus, Evelina Meghnagi, compositrice, cantante, attrice e Cecilia Meluzzi, catalogatrice dell’Ibimus.

Seguirà un momento musicale: Vincenzo Isaia (clarinetto) e Francesco Del Fra (pianoforte) eseguiranno la Sonata op. 128 di Mario Castelnuovo-Tedesco e Sholem-alekhem, rov Feidman! di Béla Kovács.

 

Programma

Inaugurazione della mostra ore 16,00
Manoscritti, documenti e opere di Elio Piattelli, a cura di Antonella Laganà

ore 16,30 Tavola rotonda

Saluti
Andrea De Pasquale
Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale

Manuela Di Donato, presidente dell’Ibimus

Interverranno

Evelina Meghnag
Musica, rito, poesia: Elio Piattelli

 Cecilia Meluzzi
Il Fondo Elio Piattelli, tipologie di manoscritti e documenti, criteri di catalogazione

ore 18 ,00
Momento musicale

 Mario Castelnuovo-Tedesco
Sonata op.128 per clarinetto e pianoforte
 Béla Kovács, Sholem-alekhem, rov Feidman! per clarinetto e pianoforte

 Vincenzo Isaia, clarinetto

 Francesco Del Fra, pianoforte