Presentazione della Biblioteca Digitale

Biblioteca nazionale centrale di Roma

12 dicembre 2018 - Incontro

Teca digitale
Teca digitale

Mercoledì 12 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la Biblioteca nazionale centrale di Roma (in Sala Macchia), presenterà la sua Biblioteca Digitale.

La Biblioteca Digitale della Biblioteca nazionale centrale di Roma, nata in seguito alla partecipazione della Biblioteca a diversi progetti europei di digitalizzazione, raccoglie attualmente in un unico contenitore tutte le digitalizzazioni (16 milioni di immagini) prodotte dalla Biblioteca.

Il Direttore della Biblioteca, Andrea De Pasquale, illustrerà il lavoro della Teca Digitale suddivisa in sei sezioni: Stampati (Libri antichi e Libri moderni); Immagini (fotografie relative al Fondo Ceccarius e la digitalizzazione di album fotografici e foto sciolte del fondo fotografico ISIAO); Musica (4.937 dischi e 540 spartiti appartenenti al Fondo Siciliani); Manoscritti (Manoscritti antichi e Manoscritti moderni e contemporanei; Fondi d’autore (circa 30.000 ritagli appartenenti al Fondo Falqui e 3.692 libri con dedica e tracce di lettura appartenenti al Fondo Falqui e al Fondo Morante); Emeroteca Nazionale (più di 2100 periodici con circa 15.000.000 di immagini).

Seguirà un confronto tra il Direttore e Paolo Fallai, firma storica del Corriere della Sera nonché Presidente delle Biblioteche di Roma. Esso sarà un pretesto per delineare l’importanza della conservazione, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, di testate giornalistiche, intese come custodi della memoria storica. Infatti il dibattito vuole mettere in evidenza quanto la preservazione del posseduto di queste pubblicazioni e la sua immediata fruibilità siano da considerarsi fonti primarie e autorevoli per ricostruire la nostra storia recente su eventi, avvenimenti e informazioni raccontate in presa diretta, al pari delle consuete fonti storiografiche di cui generalmente gli specialisti fanno uso.

L’evento sarà accompagnato da un’esposizione temporanea. Saranno messi in mostra, in presenza dei responsabili dei diversi settori, esemplari appartenenti alle collezioni delle Biblioteca nazionale.

Info
06 4989352/344
bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it