Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto

Logo del Centro Nazionale per lo studio del manoscritto

Il Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto (CNSM) è stato istituito presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma nel 1989 con lo scopo di raccogliere in un'unica sede i microfilm dei manoscritti delle biblioteche italiane.

Realizzato mediante una massiccia campagna di microfilmatura promossa dall'Ufficio Centrale per i Beni Librari che ha interessato le biblioteche pubbliche statali dipendenti dal Ministero, e non solo, possiede un patrimonio di circa 107.000 microfilm di manoscritti afferenti a circa 200 biblioteche pubbliche e private italiane e straniere.

Della raccolta fanno parte anche i microfilm riprodotti dalla fine degli anni Cinquanta al 1989, e circa 28.000 diapositive a colori di miniature, un tempo conservati presso l'Istituto Centrale per la Patologia del Libro.

I negativi originali (master) costituiscono l'archivio di sicurezza e sono conservati in un deposito a parte, mentre i duplicati, oggi collocati nei depositi della Sala Manoscritti, sono disponibili alla consultazione; è possibile riprodurli al solo scopo di studio, mentre per eventuali pubblicazioni occorre contattare la biblioteca di provenienza del manoscritto.

Il materiale non è ammesso al prestito.

Il Centro è ospitato dall’inizio del 2018 presso la Sala Manoscritti, dove è disponibile al pubblico il catalogo topografico a schede, ordinato per città, biblioteche e fondi manoscritti, oltre a postazioni con visore dedicate alla consultazione dei microfilm. Dai terminali di sala è inoltre possibile consultare il catalogo informatizzato (accessibile anche on-line) ed inoltrare le richieste, secondo gli orari di distribuzione della Sala Manoscritti e Rari.

Particolari necessità di consultazione devono essere preventivamente comunicate ed autorizzate dal personale del Centro.

PNRR_cover













PNRR e la DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO del CNSM

La digitalizzazione integrale del patrimonio del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto è stata individuata quale obiettivo strategico del Piano Nazionale di Digitalizzazione attuato dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del Patrimonio (Icdp) nell’ambito della Missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, investimento 1.1 “Strategia digitale e piattaforme per il patrimonio culturale”, sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”.

Il progetto, che costituisce una fondamentale operazione di tutela e che consentirà la pubblicazione di un numero stimato di risorse digitale pari a 46 milioni di immagini, rappresenta uno degli interventi più ampi condotti nell’ambito del PNRR in materia di patrimonio culturale.

Le attività hanno avuto inizio lunedì 25 marzo e si protrarranno fino al 2025: alcune sezioni di collocazione saranno pertanto temporaneamente non disponibili, come da avviso pubblicato sul sito della Biblioteca.

Per saperne di più:

Obiettivo PNRR. Digitalizzare i microfilm del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto

 

icona tel

Centro nazionale per lo studio del manoscritto
• Tel. 06 4989473
• Tel. 06 4989448
bnc-rm.centroms@cultura.gov.it