Lettori fra le note

Sala conferenze - Biblioteca nazionale centrale di Roma

28 novembre 2006 - Concerto

letture
letture

Lettura-concerto che ripercorre il variegato e sorprendente mondo poetico del grande musicista tedesco, in occasione del 150mo anniversario della sua scomparsa.

Fil rouge di questo percorso è la voce dello stesso Schumann, attraverso letture di suoi scritti e l'esecuzione della sua musica, talvolta sotto forma di brani conclusi, talaltra di brevi citazioni musicali; un percorso che si snoda senza interruzioni, come un libero flusso di pensieri e di suoni concatenati gli uni agli altri.

In questo incontro, nato in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, l'Associazione Pegaso e Mrs. Philharmonica, l'attore/regista Daniele Valmaggi darà voce alle parole di Schumann insieme ad Anna Rita Chierici, che rappresenterà idealmente la moglie del compositore, la celebre pianista Clara Wieck, duettando con il pianista Michelangelo Carbonara.

La musica si alternerà alle parole sotto forma di brani isolati, oppure in sottofondo alle letture, sottolineando le parole con brevi citazioni musicali o prorompendo improvvisamente in primo piano. Un percorso che si snoderà senza interruzioni, come un libero flusso di pensieri e di suoni concatenati in un'inedita armonia, intrecciando suggestivamente la voce della vita e la voce dell'arte.

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala conferenze - ore 17.00 

Ingresso libero

Invito (scarica il PDF)

Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it