Festa della Musica 2023
NOVITÀ – risorse online disponibili tramite wifi della Biblioteca
Dal 12.5.2023 sarà possibile per gli utenti della Biblioteca consultare alcune risorse elettroniche – banche dati e repertori acquistati dall’Istituto - direttamente dal proprio dispositivo.
Basterà collegarsi alla rete wifi (Uniwifi_servizi_bncr), inserire come login il numero della propria tessera e la password creata al momento dell’iscrizione e selezionare dall’elenco la risorsa di interesse.
Novità - nuovi orari di apertura e di distribuzione
Novità - nuovi orari di apertura e di distribuzione
Dall'11 aprile 2023 la Biblioteca amplierà il proprio orario di apertura e di distribuzione.
Oltre alle usuali aperture pomeridiane del martedì e giovedì, si aggiungerà il mercoledì con la distribuzione prolungata fino alle ore 16.30.
Il nuovo orario sarà il seguente:
lunedì e venerdì 8.30-14.30
martedì, mercoledì e giovedì 8.30-19.00
La Biblioteca è chiusa il sabato e i festivi.
Seminari pirandelliani
Servizi attivi da remoto
SERVIZI DA REMOTO
1) iscrizione Biblioteca nazionale
2) rinnovo tessera
3) autorizzazioni e rinnovi al servizio di prestito
4) informazioni Bibliografiche via email
5) accesso banche dati da remoto
6) accesso ai portali digitali
7) accesso al portale MLOL
Nuova funzionalità dei servizionline
A partire da lunedì 11 luglio, una nuova funzionalità dei servizionline sarà disponibile all'utenza.
Sarà possibile accedere alla schermata con i dati personali dalla quale si potrà verificare la situazione delle richieste e dei prestiti, i servizi ai quali si è abilitati, l'elenco delle attività particolari annotate nell'ultimo anno di fruizione dei servizi, modificare la propria password e l’indirizzo di posta elettronica.
PNRR e patrimonio culturale: online la procedura di gara per il progetto di digitalizzazione del patrimonio del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto
La Biblioteca nazionale centrale di Roma in prima fila nella strategia di transizione digitale del patrimonio culturale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e messa in atto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.
PNRR e patrimonio culturale: online la procedura di gara per la categoria “Carta: documentazione catastale (registri e mappe) e giornali quotidiani postunitari".
La Biblioteca nazionale centrale di Roma ancora in prima fila nella strategia di transizione digitale del patrimonio culturale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e messa in atto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.
Biblioteca Digitale Leopardiana
Biblioteca Digitale
Attivazione sportello informativo - Biblioteca Italiana per i Ciechi
La Biblioteca Nazionale Centrale in collaborazione con la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ha istituito uno sportello informativo sulla disabilità visiva.
prova video
prova
News – Iscriviti alla mailing list della Biblioteca nazionale centrale di Roma
È possibile iscriversi alla mailing list della Biblioteca nazionale centrale di Roma per essere sempre aggiornati sulle notizie che ci riguardano, le frequenti nuove acquisizioni, le continue presentazioni di libri, le mostre che vengono allestite qui in Biblioteca, ma anche quelle per le quali vengono prestate opere che conserviamo, le attività didattiche e quelle ludiche, quelle rivolte agli adulti e quelle per bambini e ragazzi, i concerti, le proiezioni, le conferenze, i convegni, i corsi della Scuola di alta formazione dedicata alle teorie e alle pratiche di conservazione e di valorizzazione del patrimonio librario del ’900, i tesori che qui custodiamo e quelli esposti in Spazi900… Per tutto questo c’è la nostra Newsletter mensile e qualche altra mail che spediamo ogni tanto come promemoria delle cose che immaginiamo possano essere più interessanti: per iscriversi basta cliccare qui.
Una biblioteca un libro

La serie multimediale "Una Biblioteca, un libro" è un viaggio attraverso il tempo, dai manoscritti delle antiche comunità religiose, agli splendidi codici realizzati nelle corti principesche, ai primi esemplari a stampa. Un viaggio alla ricerca di saperi, di esperienze, di passioni e di emozioni. Come le conchiglie che poggiate all’orecchio fanno sentire il rumore del mare, queste case della memoria scritta conservano tutte le voci del mondo. Diceva Marguerite Yourcenar, “le biblioteche sono come granai pubblici dove ammassare riserve contro l’inverno dello spirito”.
La nuova App di Spazi900
La nuova App di Spazi900
Spazi900 è l’App ufficiale del Museo della Biblioteca nazionale centrale di Roma, uno spazio concepito per rendere accessibile ai visitatori le collezioni letterarie della Biblioteca: carte e biblioteche d’autore, oggetti, quadri e arredi di molti tra i più importanti poeti e scrittori del Novecento italiano.
Consultazione della sezione Archivi Raccolte e Carteggi (A.R.C.)
La consultazione della sezione Archivi Raccolte e Carteggi (A.R.C.) avviene soltanto per appuntamento, da concordare preventivamente inoltrando la richiesta per iscritto...
Avviso per il deposito legale
Ai sensi dell’art. 24, comma 5 del D.L. 24/04/2014 n. 66, convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89 recante “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale” ...
News - Al via il portale MLOL
È da oggi disponibile al pubblico il portale MLOL della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma all’indirizzo: http://bncrm.medialibrary.it.
Immagini Fotografiche
Riapertura della “Biblioteca IsIAO”. Sala delle collezioni africane e orientali
Il giorno 29 settembre riaprirà la “Biblioteca IsIAO”. Sala delle collezioni africane e orientali e svolgerà il seguente orario:
Martedì – Mercoledì – Giovedì: dalle 8.30 alle 13.30