Riapertura graduale delle sale di consultazione

2020-06-15

Dal 15 giugno p.v. sarà di nuovo possibile la consultazione in sede seguendo scrupolosamente le modalità qui indicate.

Le prenotazioni online saranno attive dal 12 giugno dalle ore 10.00.

Al fine di contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti, saranno aperte al pubblico soltanto le seguenti sale: Umanistica - Scienze Giuridiche e la Sala Manoscritti per un numero di posti limitato.

Le altre sale di lettura sono pertanto chiuse.

ACCESSO

Orari:
Sale di consultazione: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.
Sabato: chiuso

(Servizio di Prestito: per gli orari, le modalità, le condizioni e le limitazioni per ottenere i volumi in prestito si prega di consultare la pagina dedicata http://www.bncrm.beniculturali.it/it/325/archivio-news/3614/).

Si potrà accedere solo se:

  • muniti di guanti e mascherina, dispositivi che dovranno essere obbligatoriamente indossati per tutta la permanenza nell’Istituto.
  • si è prenotato il materiale da consultare e questo risulti disponibile ovvero “in carico al banco” della distribuzione.

Non sono ammessi utenti senza prenotazione o con i libri propri, anche se di supporto allo studio.

All’entrata l’utenza verrà sottoposta alla rilevazione della temperatura; nel caso in cui essa risulti superiore ai 37,5° sarà precluso l’accesso.
Non sarà possibile, come di consueto, accedere nelle sale con borse, cibo e bevande. Il guardaroba è attivo per un numero limitato di armadietti.

Si invitano gli utenti a rispettare le distanze di sicurezza e tutte le indicazioni del personale della Biblioteca.

MODALITÀ DI RICHIESTA E DI CONSULTAZIONE

Si prega di leggere attentamente le seguenti istruzioni. Non potranno essere evase richieste pervenute con modalità difformi da quelle indicate.

  •  Ogni utente potrà richiedere fino ad un massimo di 3 opere in consultazione in contemporanea.
  • La richiesta di lettura tramite prenotazione online dovrà essere inoltrata solo ed esclusivamente attraverso il sistema Ermes – fanno eccezione le Sale di lettura riservate come di seguito indicato - dalle ore 7.00 del giorno prima, fino alle ore 7.00 del giorno della disponibilità per la lettura.

Nel caso in cui il sistema Ermes abbia raggiunto il tetto massimo complessivo giornaliero delle prenotazioni, non sarà possibile inoltrarne ulteriori.

NB: Al fine di evitare spostamenti non necessari, prima di recarsi in Biblioteca controllare su Servizi online http://servizionline.bnc.roma.sbn.it/ > Richieste effettuate, l’esito della richiesta.

Il volume è disponibile solo se risulta effettivamente “in carico al banco”.

Se risulta “prenotato da internet” dopo le 7.30 dello stesso giorno in cui è prevista la consultazione, la richiesta verrà evasa il giorno successivo.

  • Il materiale prenotato deve essere ritirato al bacone della distribuzione della sala di consultazione lo stesso giorno in cui è confermata la disponibilità. È momentaneamente sospesa la possibilità di ritirare i volumi nei 3 giorni successivi alla prenotazione.
  • Il sistema informatico Ermes al momento della richiesta informerà della possibilità dell’inoltro della stessa o se il materiale è sospeso momentaneamente dalla consultazione.

IN SALA NON SARÀ POSSIBILE:

  • utilizzare i computer
  • inoltrare ulteriori richieste di lettura in sede
  • utilizzare gli scanner per la riproduzione digitale gratuita. A tal fine gli utenti potranno effettuare le riproduzioni solo con mezzi propri, secondo la normativa vigente e di cui si è presa visione all’atto dell’iscrizione o dall’informativa presente nel sistema Ermes.
  • procedere alla conversione dei volumi dalla lettura al prestito
  • mettere il materiale consultato “in deposito”; una volta restituito il volume verrà imbustato e messo in quarantena per 7 giorni.
  • consultare repertori e opere a scaffale aperto

Si ricorda che per le ricerche bibliografiche è sempre attivo il servizio Skype oppure è possibile scrivere ai bibliotecari. (Per maggiori informazioni consultare il seguente link: http://www.bncrm.beniculturali.it/it/325/archivio-news/3597/).

MODALITÀ DI RICHIESTA MATERIALE SALE RISERVATE

L’accesso nelle sale Manoscritti e Rari e Collezioni Speciali avverrà solo ed esclusivamente su prenotazione sia della postazione sia del materiale, scrivendo alle seguenti email:

L’utente dovrà attendere la conferma via email della prenotazione, altrimenti non sarà ammesso nelle suddette sale.

Si ricorda che il numero dei posti è contingentato.