Concerto di Natale

Biblioteca nazionale centrale di Roma

12 dicembre 2015 - Concerto

CONCERTO DI NATALE
Matinée

Sabato 12 dicembre 2015


Programma

Ore 11.00

Conferenze:
Prof.ssa Stefania Macioce - Sapienza Università di Roma
Incontro con la dott.ssa Donatella Aschettino, Sezione di Napoli Amici del Presepio

Stupori del Natale: dalla Madonna del Pino di Lucas Cranach alla tradizione del presepe napoletano

Ore 12.00

Concerto
Biagio Andriulli Pianoforte - Susanne Bungaard Soprano


Georg Friedrich Händel (1685 –1759)
He shall feed his flock dal Messia (1742)
soprano e pianoforte

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Domine Deus dal Gloria RV 589 (1703-1717 c.)
soprano e pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Fantasia in re minore (1782)
pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Laudate Dominum
dai Vesperae Solemnes de Dominica K 321 (1779)
soprano e pianoforte

Pietro Antonio Stefano Mascagni (1863-1945)
Ave Maria parole di D. Capellina (1880)
soprano e pianoforte

Leoš Janáček (1854-1928)
The Madonna of Frýdek, (1901-2) dal ciclo per pianoforte On an Overgrown Path (prima serie)
pianoforte

F. Chopin (1810-1849)
Studio op 25 n1
pianoforte

Franz Xaver Gruber (1786-1863)
Silent Night (Stille Nacht) 1818
soprano e pianoforte

Irvin Berlin (1888-1989)
White Christmas
dal film La taverna dell’allegria (Holiday Inn) 1942
soprano e pianoforte

 

SUSANNE BUNGARD

Il Soprano danese SusanneBungaard debutta nel 2001 al festival di Royaumont-Francia come protagonista femminile nell' Opera "Olivo e Pasquale" di Donizetti,sotto la direzione  di Alberto Zedda.

Sempre nel 2001 debutta a Livorno come "Colombina" nell' opera "Le Maschere" di P. Mascagni, regia di Lindsay Kemp, diretta da Bruno Aprea. La stessa produzione viene replicata nei Teatri di Pisa, Modena, Ravenna, Mantova e Piacenza, l'edizione viene anche pubblicata come CD (Kicco). Da allora si é esibita in tutto il mondo in un vasto repertorio Operistico, Sinfonico e Cameristico.

Si é diplomata in canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con R.Berg ,in seguito si é perfezionata con Margaret Baker-Genovesi ,Doris Andrews a Roma e con Bill Schumann e Virginia Zeani in USA. Diplomata anche in canto Barocco al Conservatoire de Metz-Francia, svolge una intensa attività concertistica in questo repertorio esibendosi in prestigiosi Festivals  come "HaendelFestspiel" di Halle (Citta natale del Compositore).

I ruoli da lei interpretati di recente comprendono anche: Zerlina nel "Don Giovanni" regia di Stefano Poda all'Arena Romana-Opera Statale di Stara Zagora-Bulgaria, Despina in "Cosi fan tutte" di Mozart al "Globe Theatre" a Roma, Adina "Elisir D'Amore" (Trapani) e Norina "Don Pasquale" di Donizetti, Micaela nella "Carmen" di Bizet con la "IKO-Toscana Opera Festival", Nedda nei "Pagliacci" in forma di concerto a Salerno, "Hansel und Gretel"Humperdinck(Taumaenchen/Gretel) al Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel campo della musica contemporanea ha interpretato, tra l'altro, "Le Marteau sans Maitre" di Pierre Boulez, "La fabbrica illuminata" di Luigi Nono, "Rot" di D.Guacchero e "Messe Un jour ordinaire" di B.Cavanna all'Auditorium Parco della Musica a Roma.Insegna canto ai Corsi Pre-Accademici presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

 

BIAGIO  ANDRIULLI

nato a Matera, si diploma brillantemente in pianoforte sotto la guida del Maestro argentino Hector Oscar Pell. Dal 1983 al 1987 frequenta i " Wiener Meisterkurse"con Alexander Jenner , docente presso la HochschulefurMusik di Vienna e successivamente si perfeziona a Roma per vari anni  con la pianista  Licia Mancini. Dal 2001 al 2008 partecipa attivamente e con successo in Austria al Kammermusik Festival "Allegro Vivo", Nel 2007 consegue presso il Conservatorio di Teramoil Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode . Dal 1997 al 1999 suona in tournee con Erich Schagerl, primo violino dei Wiener Philarmoniker. Dal 1995 al 1999 collabora in duo con la flautista tedesca KonstanzeBrahan , tenendo concerti in Italia  Germania e Svizzera . Nel 2007 partecipa a Roma ad un raffinato  lavoro teatrale su Clara Schumann " Il Pianista non c'è" di NedBobkoff ,replicato per il successo ottenuto anche  nel 2010 ,2014 e 2015, collaborando al pianoforte con l'attrice Gianna Paola Scaffidi, sotto la regia di Antonio Serrano . Numerosi i concerti tenuti in Italia ed in Europa.  

 

STEFANIA MACIOCE

Professore associato di Storia dell'Arte Moderna presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di lettere e Filosofia, Dipartimento di storia dell'arte. In precedenza ha insegnato presso l' Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere,  Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali. Nel 1992 hainsegnato nell'Università degli Studi di Malta, svolgendo  ricerche nell'Archivio dell Ordine di Malta,  confluite poi nel fondamentale volumeMichelangelo Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari 1513-1875, Roma: Ugo Bozzi, (2013),2010.Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell'arte della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, ha insegnato nella scuola di Specializzazione Specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna del Dipartimento di Storia dell'arte della Sapienza e presso il medesimo dipartimento della Sapienzaha ricoperto la carica di presidente del corso di Laurea Magistrale. Nel 2011 le è stata conferita la Croce di Merito del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero Gerosolimitano di Malta per la pubblicazione del volume I Cavalieri di Malta e Caravaggio, Roma: Logart Press Editore, 2010. I suoi numerosi contributi scientifici sul Caravaggio sono noti; si è occupata inoltre della pittura di corte ferrarese nel Quattrocento, di Giovanni Baglionee di diversi studiiconografici confluiti in pubblicazioni e volumi tra i quali siricorda,Undiquesplendent: aspetti della pittura sacra nella Roma di Clemente VIII Aldobrandini (1592-1605), Roma: De Luca Editori d'Arte, 1990; L'incantesimo di Circe: temi di magia nella pittura da Dosso Dossi a Salvator Rosa, Roma: Logart Press, 2004; Ori nell'arte: per una storia del potere segreto delle gemme, Roma:Logart Press, 2007;La musica al tempo di Caravaggio, Roma: Gangemi Editore, 2012.

Scarica la locandina in PDF

 

Info
06 4989352/344
bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it