Presentazione della Biblioteca di Armando e Franca Petrucci
Biblioteca nazionale centrale di Roma
19 giugno 2024 - Incontro
mercoledì 19 giugno ore 10.30, sala 1
Presentazione della Biblioteca di Armando e Franca Petrucci
Saluti
Stefano Campagnolo
Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma
Intervengono
Andrea De Pasquale
Valentina Longo
Marco Cursi
Maddalena Signorini
Paolo Crisostomi
In occasione della conclusione dei lavori di ordinamento e catalogazione della raccolta libraria di Armando Petrucci e Franca Petrucci Nardelli - acquisita in dono dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma nel 2021 grazie alla generosità delle nipoti Maria Rita e Gabriella - il prossimo mercoledì 19 giugno alle ore 10.30 avrà luogo la presentazione del Fondo Petrucci.
Tale fondo raccoglie la biblioteca personale di Armando Petrucci (1932-2018), uno dei più illustri studiosi di Storia della cultura scritta della seconda metà del secolo XX, che fu archivista di stato e conservatore di manoscritti prima di intraprendere la carriera universitaria. I suoi interessi, partendo da discipline tradizionali quali la paleografia e la diplomatica, si sono successivamente estesi ad ambiti più ampi, quali la storia sociale della scrittura, la codicologia, la bibliografia, la storia dell’editoria e della lettura. La raccolta comprende anche i libri di Franca Nardelli (1930-2020), con cui Petrucci ha condiviso buona parte della vita e degli interessi di studio, e che è stata una delle massime esperte italiane di legatura, dedicando le sue ricerche ai vari aspetti materiali di produzione e conservazione del libro manoscritto e a stampa, oltre che alla storia della tipografia e al rapporto tra libro e immagini.
La raccolta libraria dei due insigni studiosi - che sarà consultabile presso la Sala manoscritti e rari - è testimonianza dei loro numerosi e variegati ambiti di ricerca, e dà conto dei continui e fruttuosi scambi intellettuali con colleghi, amici e ricercatori di fama nazionale e internazionale. Attraverso le numerose note autografe e tracce di lettura che arricchiscono i volumi appartenuti ad Armando Petrucci è possibile ricostruire il percorso intellettuale, critico e creativo di uno dei maggiori esponenti degli studi in materia di storia del libro e della scrittura.
Il catalogo del Fondo Petrucci, con sezione di collocazione FPetrucci, è consultabile tramite l’Opac della Biblioteca. Utilizzando la funzione della Ricerca avanzata è necessario selezionare la voce Possessore attraverso il menù a tendina e inserire ‘Petrucci’ per accedere a tutti i volumi della raccolta. Si potrà raffinare ulteriormente la ricerca utilizzando gli altri filtri previsti per la Ricerca avanzata Ricerca avanzata.

