Concerto di Natale

Biblioteca nazionale centrale di Roma

18 dicembre 2025 - Concerto

Nubes-de-Buenos-Aires
Nubes-de-Buenos-Aires

Giovedì 18 dicembre 2025 - ore 20.30 - Auditorium

Concerto di Natale

“Nubes de Buenos Aires”

Duo musicale
Giampaolo Bandini, chitarra
Cesare Chiacchiaretta, bandoneon

con la partecipazione speciale dei ballerini
Gioia Abballe e Simone Facchini

Programma

Astor Piazzolla
Bandoneon
Ave Maria
Zita

Agustin Bardì
Gallo Ciego

Astor Piazzolla
Adios
Nonino Invierno Porteno
Suite da Maria de Buenos Aires

Maximo Diego Pujol
Nubes de Buenos Aires

Astor Piazzolla
Oblivion
Libertango

Il duo Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon) si è formato nel 2002 con l'intento di esplorare e proporre la musica argentina, sfruttando il fascino e la magia dei suoi strumenti più iconici. Fin da subito, la loro unione è diventata un punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale, grazie alla loro straordinaria forza comunicativa e al loro carisma unico.

Descritto da "L'Eco di Bergamo" come un'esperienza in cui "la loro fantasia musicale non è mai raggiungimento del risultato, è respiro, aria che si sposta, essenza vibrazionale", il duo ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Sono stati invitati dai più importanti festival e teatri, effettuando tournée in oltre 50 paesi, tra cui Argentina, Messico, USA, Cina, Russia, e molti altri, riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e pubblico.

La loro discografia include "Escualo", il loro debutto discografico del 2017 per la prestigiosa etichetta Decca, interamente dedicato all'opera di Astor Piazzolla.

Hanno suonato con prestigiose orchestre e rinomati direttori, tra cui il "Double Concerto Hommage a Liegi" di Astor Piazzolla sotto la direzione del M° Leo Brouwer all'Auditorium Paganini di Parma, e per l'Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera "I Virtuosi di Mosca" diretta da Pavel Berman.

Numerosi importanti compositori hanno dedicato loro opere originali, tra cui il leggendario compositore cubano Leo Brouwer che nel 2017 ha dedicato al duo "La Folia a traves de los siglos", eseguita in prima mondiale al Festival di Hong Kong.

La loro visione totalizzante e senza confini della musica li porta a collaborare con artisti di diverse discipline, sia in duo che come solisti. Hanno condiviso il palco con personalità come Elio (delle Storie Tese), Amanda Sandrelli, Sergio Rubini, Marco Baliani, Alessio Boni, Monica Guerritore, e musicisti del calibro di Salvatore Accardo, Avi Avital ,Massimo Quarta, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi e molti altri. In qualità di docenti vengono regolarmente invitati dalle più rinomate Accademie e Università italiane e straniere e insegnano presso i Conservatori "Luigi Boccherini" di Lucca e il Conservatorio "Gioachino Rossini" di Pesaro.