Linguaggi e scritture. Tra cielo e terra: Fiorella Corsi
Biblioteca nazionale centrale di Roma
6 dicembre 2005 - Mostra
La mostra di sculture e installazioni di Fiorella Corsi (http://www.fiorellacorsi.it/) presenta il lavoro che l'artista ha dedicato negli ultimi tre anni allo studio sulla scrittura, sui significati e i significanti del segno che, causato in natura dal tempo, si fa testimonianza della storia del nostro pianeta.
Risultato di questo studio sono una serie di opere che vanno da libri e tavolette in argilla che terstimoniano le origini della scrittura legate alla terra, a lavori in terracotta, materiale naturale prediletto dall'artista, quali Il Formicaio, La Scrittura del Vento, le Uova Fossili, ad installazioni in ferro, come ...e le preghiere volano in cielo, che ripropone e rielabora le banderuole votive tibetane legate agli alberi.
In queste opere la scrittura evocata è viva, spontanea, poetica, perché appartiene alla vita e non è ancora codificata dalle strutture linguistiche. Dalle forme emerge il rapporto ludico dell'artista con la materia, che genera continuamente nuovi segni.La parola scritta si fa incanto e con la sua forza magica investe lo spazio, attraverso rimandi reali e metafisici, di un valore magico e propiziatorio.
Sottofondo musicale al percorso del visitatore, la bellissma e pura voce di Miriam Meghnagi, che in questa occasione propone due testi nuovi di sua composizione, ispirati alle sacre scritture.
Biblioteca nazionale centrale di Roma
6 dicembre 2005 - 21 gennaio 2006
lunedì-venerdì: 10.00 - 18.00; sabato: 10.00 - 13.00.
Ingresso Libero
Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it

