Selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione da svolgersi presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero della Cultura.

Selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione da svolgersi presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero della Cultura. 


09/04/2024


Apertura Sala pubblica lettura

Lunedì 25 marzo 2024 la Biblioteca nazionale centrale di Roma apre la sala di pubblica lettura.

La sala sarà accessibile gratuitamente, senza limiti di eta, non occorrera registrarsi e sara aperta dal lunedi al giovedi dalle 8.30 alle 18.30 e Il venerdi dalle 8.00 alle 14.00.

La realizzazione di questa sala fa parte di un percorso di coinvolgimento della comunità nella condivisione di spazi diversi per la fruizione del patrimonio della Biblioteca, dai libri alle mostre alle sue architetture anche all'aperto.

La sala di pubblica lettura è uno spazio attrezzato che offre l'opportunità soprattutto ai giovani di leggere, studiare, cercarsi e trovarsi.

Collocazioni non disponibili

Dal 26.3.2024 le seguenti collocazioni non sono disponibili

Microfilm del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto (CNSM)

Dal Neg. 1 al Neg. 406/I
Dal Pos. 1 al Pos. 2273


26/03/2024


"Linguaggi controllati per i beni musicali: stato dell’arte, strumenti, prospettive"

È aperta la Call fo papers per le Giornate di studi su "Linguaggi controllati per i beni musicali: stato dell’arte, strumenti, prospettive" che si terranno presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma il 03 e 04 giugno 2024.


03/06/2024




Seminari pirandelliani

  


16/11/2023




Nuovo orario della Biblioteca

A partire dal 6 novembre 2023 la Biblioteca amplia il proprio orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al giovedì 8.30-19.00 
Il venerdì 8.30-14.30
(Le Sale riservate osservano orari diversi)

La Biblioteca è chiusa il sabato e i festivi


06/11/2023


NOVITÀ – risorse online disponibili tramite wifi della Biblioteca

Dal 12.5.2023 sarà possibile per gli utenti della Biblioteca consultare alcune risorse elettroniche – banche dati e repertori acquistati dall’Istituto - direttamente dal proprio dispositivo.
Basterà collegarsi alla rete wifi (Uniwifi_servizi_bncr), inserire come login il numero della propria tessera e la password creata al momento dell’iscrizione e selezionare dall’elenco la risorsa di interesse.


10/05/2023


Servizi attivi da remoto

SERVIZI DA REMOTO

1)      iscrizione Biblioteca nazionale
2)      rinnovo tessera
3)      autorizzazioni e rinnovi al servizio di prestito
4)      informazioni Bibliografiche via email
5)      accesso banche dati da remoto
6)      accesso ai portali digitali
7)      accesso al portale MLOL


26/02/2021


PNRR e patrimonio culturale: online la procedura di gara per la categoria “Carta: documentazione catastale (registri e mappe) e giornali quotidiani postunitari".

Il-Giornale-d'Ialia_2-gennaio-1949La Biblioteca nazionale centrale di Roma ancora in prima fila nella strategia di transizione digitale del patrimonio culturale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e messa in atto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.


05/10/2022




Biblioteca Digitale

   


02/04/2019




prova video

prova

Una biblioteca un libro

La serie multimediale "Una Biblioteca, un libro" è un viaggio attraverso il tempo, dai manoscritti delle antiche comunità religiose, agli splendidi codici realizzati nelle corti principesche, ai primi esemplari a stampa. Un viaggio alla ricerca di saperi, di esperienze, di passioni e di emozioni. Come le conchiglie che poggiate all’orecchio fanno sentire il rumore del mare, queste case della memoria scritta conservano tutte le voci del mondo. Diceva Marguerite Yourcenar, “le biblioteche sono come granai pubblici dove ammassare riserve contro l’inverno dello spirito”.

Consultazione della sezione Archivi Raccolte e Carteggi (A.R.C.)

La consultazione della sezione Archivi Raccolte e Carteggi (A.R.C.) avviene soltanto per appuntamento, da concordare preventivamente inoltrando la richiesta per iscritto...


05/03/2018