La Grande Avventura. Da Ulisse a Corto Maltese, in Viaggio con Hugo Pratt
Biblioteca nazionale centrale di Roma
26 settembre 2025 - Mostra
Inaugura venerdì 26 settembre alle ore 11:00 la mostra "La Grande Avventura. Da Ulisse a Corto Maltese, in Viaggio con Hugo Pratt", dedicata al grande maestro del fumetto internazionale nel trentesimo anniversario della scomparsa.
La mostra, visitabile fino al 5 ottobre, è organizzata nell'ambito del Festival della Letteratura di Viaggio, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Centro per il libro e la lettura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L'esposizione proposta è un viaggio nella vita e nelle opere del grande disegnatore veneziano: i personaggi, le geografie reali e immaginarie, gli autori che lo hanno ispirato. Un’esplorazione della sua “letteratura disegnata”, come amava definirla, attraverso riproduzioni di disegni e tavole di Pratt poste accanto a oggetti facenti parte delle collezioni etnografiche e archeologiche di arti e culture africane, americane, asiatiche e oceaniane.
In aggiunta all'omaggio espositivo organizzato per il grande maestro presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la mostra, allestita in forma diffusa, prosegue il suo cammino presso altre tre sedi romane, il Museo delle Civiltà, Palazzo della Farnesina e Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, in Villa Celimontana.