Un laboratorio per la musica. La Sagra Musicale Umbra nella biblioteca di Francesco Siciliani

Perugia, Teatro Morlachi

8 - 22 settembre 2007 - Mostra

sagra umbra
sagra umbra

Con la mostra Un laboratorio per la musica: la biblioteca di Francesco Siciliani la Biblioteca nazionale centrale di Roma, lo scorso febbraio, ha ricordato la figura del maestro nel decennale della morte.L'occasione per far conoscere la sua preziosa raccolta libraria, ricca di edizioni di musica e stampa, partiture, riduzioni per canto e pianoforte, registrazioni sonore, programmi di sala, libretti d'opera. Il suo "laboratorio" in seguito all'acquisizione da parte del Ministero per i beni e le attivittà culturali, dal 1997 costituisce una delle collezioni più importanti della Biblioteca Nazionale.

La collaborazione tra la Biblioteca Nazionale e le istituzioni perugine, Biblioteca Comunale Augusta, Fondazione Perugia Musica Classica e Sagra Musicale Umbra 2007, ha reso possibile realizzare una mostra al Teatro Morlachi di Perugia che ricorda lo stretto rapporto che legava Siciliani alla sua città.

La sezione della mostra romana dedicata alla Sagra è ripresa ed ampliata: oltre ad alcune tra le edizioni musicali appartenute a Siciliani, è esposto un gruppo di prestigiose testate risalenti al periodo che va dal 1948 al 1987, in particolare Il Mondo e l'Espresso, proveniente dalla Biblioteca Augusta, in cui è possibile leggere le recensioni dei maggiori critici musicali italiani dell'epoca, a testimonianza del livello di autorevolezza e notorietà raggiunto dalla manifestazione umbra.

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma, Biblioteca Comunale Augusta, Fondazione Perugia Musica Classica e Sagra Musicale Umbra 2007

Perugia, Teatro Morlachi: lun-sab 10.00-13.00/17.00-20.00

Ingresso libero

 Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it