Stampe e disegni

Stampe e disegni

Il Fondo stampe e disegni comprende stampe sciolte (raccolte in cartelle o album), manifesti, disegni sciolti (raccolti in cartelle o album) e "Libri d'artista". La raccolta di stampe e disegni risale all'istituzione della Biblioteca che incamerò il patrimonio delle congregazioni religiose soppresse; successivamente arricchita mediante deposito legale, acquisti e doni, ed è tuttora incrementata.

Tra i disegni ritroviamo alcune importanti raccolte come, ad esempio, gli album di Vito Lombardi o quelli dello scenografo Romolo Liverani; il nucleo di 51 disegni di Gaspar van Wittel e quello dei progetti per il I concorso per la realizzazione del monumento a Vittorio Emanuele II. Anche le stampe risalgono a periodi diversi; di particolare interesse le cromolitografie della Arundel Society che riproducono pitture italiane di epoche e luoghi diversi. Da ricordare ancora la sezione dei libri d'artista pensata per conservare documenti letterari e grafici prodotti anche al di fuori dei consueti circuiti editoriali.

Per le incisioni è disponibile un catalogo speciale a schede per autore e per soggetto; inoltre il materiale è reperibile in parte anche nel catalogo on-line SBN. I disegni sono in corso di trattamento. Il Fondo stampe e disegni è consultabile nell'Area delle Collezioni speciali, nel Settore Stampe e disegni.