Servizi on-line

Accesso al servizio di prenotazioni on-line   (clicca per entrare)


Il sito Servizi online offre la possibilità di

  • effettuare la pre-iscrizione come nuovo utente, per velocizzare la registrazione in sede presso l’Accoglienza, che rilascia la tessera della Biblioteca al completamento della procedura
  • chiedere l’accesso come visitatore, per gli Uffici dell’Area dei Servizi e delle Sale
  • consultare l’Opac della Biblioteca e del Polo BVE, i diversi cataloghi speciali e la Digital library BNCR
  • prenotare on-line i volumi, da ritirare presso i servizi di distribuzione della Biblioteca
  • scaricare le immagini delle opere riprodotte gratuitamente con gli scanner self-service, distribuiti nelle Sale di lettura
  • accedere ai servizi offerti da Medialibrary (MLOL) della BNCR, disponibili per l’utenza interessata alla consultazione e al prestito digitale.

Per le richieste di prenotazione di materiale bibliografico, si fa presente che:

  • Il sistema permette di prenotare fino a 3 opere in consultazione, scegliendo il giorno di ritiro, e/o 2 opere in prestito, effettuando la richiesta il giorno prima per il giorno seguente.
  • Per le prenotazioni online è fissato un tetto massimo totale giornaliero, superato il quale non possono essere accettate altre richieste.
  • È necessario controllare lo stato di lavorazione delle richieste collegandosi alla funzione Richieste effettuate, dove saranno segnalate anche le eventuali risposte negative.
  • Il mancato ritiro del materiale prenotato comporta automaticamente alcune restrizioni temporanee nell’utilizzo dei servizi della Biblioteca: per evitare di incorrere nelle previste sospensioni, in caso di impossibilità al ritiro, è necessario annullare la prenotazione effettuata cliccando sul cestino nella funzione Richieste effettuate.

Opere prenotate e non ritirate:

  • fino a due opere prenotate ma non ritirate il servizio di prenotazione viene sospeso automaticamente, fino a quando l'utente stesso non provvederà a riattivarlo da un terminale posto all'interno della biblioteca;
  • dalla terza opera prenotata e non ritirata, il servizio di prenotazione viene sospeso automaticamente per un periodo di quindici giorni per ciascuna opera non ritirata (vengono conteggiate tutte le prenotazioni non ritirate). Allo scadere del periodo di sospensione il servizio sarà riattivato automaticamente.

Sulla pagina Dati personali compare l'elenco delle opere prenotate e non ritirate con la data di formulazione di ciascuna richiesta e la data di riattivazione del servizio.

Tessera scaduta:

  • In caso di tessera scaduta non è possibile effettuare prenotazioni per le richieste che necessitano di particolari autorizzazioni quali quelle di prestito, periodici e materiale raro e di pregio. Si fa presente che è possibile rinnovare la tessera e l’autorizzazione al prestito seguendo le indicazioni qui riportate: http://www.bncrm.beniculturali.it/it/325/archivio-news/3597/

Giornali

  • Per ragioni di tutela, i giornali quotidiani verranno distribuiti in copia microfilmata.
  • Si invita l’utenza a consultare anche la Biblioteca digitale nella sezione – Emeroteca – Periodici giornali per accedere alle risorse digitalizzate (http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/).

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma, Italia
tel. 39 06 49891<
http://www.bncrm.beniculturali.it