Banche dati in abbonamento

Alice Web
Tutte le Sale di consultazione
Informazioni Editoriali - Licosa

Banca dati bibliografica. È è il più completo e autorevole catalogo su Web di libri italiani in commercio, esauriti e di prossima pubblicazione; contiene le banche dati Libri ed Editori

 

Academic Search Premier (ASP)
Sala Scienze e Tutte le Sale di consultazione
EBSCOhost

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. A carattere multidisciplinare, offre informazioni in quasi tutte le aree umanistiche e scientifiche degli studi accademici, fornendo l'accesso a più di 4600 riviste in full-text oltre ad indici ed abstracts di almeno 8500 riviste.

 

Acta Sanctorum Database
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
ProQuest

Banca dati full-text. È la versione elettronica dell'edizione a stampa in 68 volumi pubblicati tra il 1643 e il 1940 dalla Société des Bollandistes, e riprodotti nella stessa struttura originaria: sono inclusi oltre ai testi, le prefazioni, gli apparati critici, gli indici e i numeri di riferimento della Bibliotheca Hagiografica Latina

 

Année Philologique
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
Parole chiave: Studi classici, linguistica, filologia, diritto, filosofia
Société internationale de Bibliographie Classique (SIBC)

Banca dati bibliografica. Versione digitale del periodico cartaceo, pubblicato dal 1924 dalla Sociéte Internationale de Bibliographie in collaborazione con la Society for Classical Studies, è il più importante repertorio bibliografico per la ricerca nel campo della filologia classica. Copre attualmente gli archivi che partono dal 1950 fino all'ultimo volume pubblicato.

 

Archive of Celtic Latin Literature (ACLL)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
Parole chiave: teologia, liturgia, grammatica, agiografia, poesia, storiografia, diritto
BREPOLiS

Banca dati full-text. Consente l'accesso ad oltre 500 testi latini medievali di tutta la letteratura celto-latina, dal 400 al 1200 d.C. scritti entro l'area europea di lingua celtica.

 

Aristoteles Latinus Database (ALD)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
BREPOLis

Banca dati full-text. È la versione online del corpus completo di tutte le traduzioni medievali delle opere di Aristotele già comparse nei 25 volumi dell'edizione a stampa dell'Aristoteles Latinus

 

BiGLI on line- Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana
Sala Linguistica
Salerno editrice - Centro Pio Rajna

Banca dati bibliografica. È l'intero archivio online del periodico annuale cartaceo pubblicato dal Centro Pio Rajna dal 1994 ed in costante aggiornamento. Censisce e scheda tutto quanto viene pubblicato nel mondo in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.

 

BREPOLiS
Sala Umanistica e Sala Manoscritti

Portale di tutti i progetti online dell'editore Brepols e dei suoi partner destinati alla ricerca e studi nelle scienze umane.
Consente l'accesso alle Banche dati: Archive of Celtic Latin Literature (ACLL), Aristoteles Latinus Database (ALD), In Principio, International Encyclopaedia for the Middle Ages, Lexikon des Mittelalters (LexMA), Monumenta Germaniae Historica

 

Database of Latin Dictionaries (DLD)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti

Banca dati full-text. Curata dal Centro Traditio Litterarum Occidentalium (CTLO), e in previsione di ulteriore incremento, la base dati raccoglie diversi dizionari latini medievali e moderni.

 

EBSCOhost
Tutte le sale di consultazione

Portale di tutte le banche dati consultabili singolarmente e simultaneamente attraverso la piattaforma dell'editore, aggregatore e distributore EBSCO.
Consente l'accesso alle Banche dati: Academic Search Premier (ASP), Historical Abstracts, Lista, MedLine, MLA, Philosopher's Index, RILM.

 

Historical Abstracts
Sala Umanistica e tutte le Sale di consultazione
Parole chiave: Storia moderna, Storia contemporanea, Archeologia, Antropologia, Sociologia
EBSCOhost

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. La risorsa copre la storia moderna e contemporanea mondiale (ad esclusione di Stati Uniti e Canada), compresa anche la storia militare, la storia delle donne, la storia dell'educazione, per il periodo compreso tra il 1450 e i giorni nostri.

La base dati indicizza oltre 2300 riviste storiche e accademiche pubblicate in oltre 40 lingue a partire dal 1955. La copertura si estende anche alle discipline correlate.

 

In Principio - Incipit Index of Latin Text
Accesso: Online (3 utenze)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
BREPOLiS

Banca dati bibliografica e full-text. Realizzata in collaborazione dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes, l'Hill Museums & Manuscript Library e la Bibliothèque Nationale de France, costituisce un inestimabile strumento di ricerca per gli studiosi interessati a scrittori, testi e manoscritti antichi, medievali e rinascimentali. Più di un milione di incipit dalle origini della letteratura latina al Rinascimento; per ogni voce sono riportati rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti.

 

International Encyclopaedia for the Middle Ages on line (IEMA)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
BREPOLiS

Banca dati full-text. È un repertorio enciclopedico sul Medioevo europeo, prodotto sotto gli auspici dell'UCLA Center for Medieval and Reinassance Studies con Brepols, ed è considerato un nuovo supplemento alla base dati Lexikon des Mittelalters.

 

International Medieval Bibliography (IMB)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
Parole chiave: Antichità e Medioevo
BREPOLiS

Banca dati bibliografica. A carattere multidisciplinare relativa al Medio Evo in Europa, in Africa del Nord e in Medio Oriente. Prodotta dall' International Medieval Institute & University of Leeds, raccoglie migliaia di records pubblicati dal 1967 in periodici, volumi, miscellanee etc., classificati per argomento e per area geografica con un indice di parole chiave.

 

International Philosophical Bibliography (IPB)
Répertoire Bibliographique de la Philosophie

Sala Umanistice e tutte le Sale di consultazione

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. È la versione elettronica della rivista cartacea Repertoire Bibliographique de la Philosophie apparsa ne 1934 e diventata in seguito nel 1946 Revue Philosophique de Louvain; contiene citazioni di libri e riviste pubblicati in numerose lingue, inerenti la filosofia e la storia della filosofia. Dal 2004 appare la versione online accessibile dal sito editoriale che consente l'accesso anche ad altri repertori.

 

Lexikon des Mittelalters online (LexMA)
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
BREPOLiS

Banca dati full-text. È l'enciclopedia classica online per gli studi medievali, basata sul più importante repertorio cartaceo pubblicato per medievisti (1977-1999). Comprende 36700 articoli di oltre 3000 autori ricavati da opere pubblicate in tutto il mondo nell'arco temporale che va dal 300 al 1500 d.C. e nell'area geografica che riguarda l'intera Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa.

 

Library, Information Science & Technology Abstracts (LISTA)
Sala Bibliografia e tutte le sale
EBSCOhost

Banca dati bibliografica, con collegamenti a full-text. Indicizza più di 560 riviste principali e 125 settoriali, libri, relazioni e atti della ricerca nell'area relativa alla biblioteconomia, classificazione, catalogazione, information retrieval, e si estende a partire dalla metà degli anni Sessanta.

 

Library of Latin Texts - Series A - B
Sala Umanistica, Sala Manoscritti

Banca dati full-text. Principale al mondo per i testi latini, contiene il corpus completo della letteratura latina dall'antichità alla prima età moderna. Composta delle due serie complementari A e B in continuo accrescimento, raccoglie attualmente oltre 63 milioni di parole latine scaturite da più di 3200 opere attribuite a circa 950 autori.

 

MedLine
Sala Scienze e tutte le Sale di consultazione
Ovid - Wolters Kluwer

Banca dati bibliografica, con collegamenti a full-text. È la più autorevole fonte di informazione sulla medicina, veterinaria e sulle discipline correlate. Creata dalla National Library of Medicine, è strutturata con un metodo di soggettazione (Medical Subject Headings) che consente di ricavare un numero sempre più ampio di notizie dagli oltre 5400 periodici biomedici correnti.

 

MLA Directory of Periodicals
Sala Linguistica e Letteratura e tutte le sale di consultazione
EBSCOhost

Banca dati bibliografica. Offre dettagliate informazioni su oltre 5500 periodici (contatti editoriali, sottoscrizioni, prezzi), dei quali oltre 4400 correntemente indicizzati nella MLA International Bibliography.

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. Prodotta dalla Modern Language Association of America, riguarda principalmente le letterature di America ed Europa, ma anche quelle di Africa, Asia e Oceania. In continuo incremento, comprende oltre 2 milioni di citazioni bibliografiche tratte da circa 4.500 periodici internazionali e da monografie a partire dal 1926 in lingua inglese, e in oltre 60 lingue.

 

Monumenta Germaniae Historica on line
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
Parole chiave: Storia, Diritto, filosofia [...]

Banca dati full-text. È la raccolta critica delle fonti per lo studio della storia latina e medievale e comprende tutti i 360 volumi dell'edizione a stampa consentendo la ricerca nelle 5 series principali: Antiquitates, Diplomata, Epistulae, Leges, Scriptores e nelle 42 Collectiones per singolo Auctor o Titulus.

 

Patrologia Latina Database
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
Parole chiave: Lingue e letterature, Lingua e letteratura latina, Letteratura cristiana, Bibliografia, Filosofia.
ProQuest

Banca dati full-text. È la versione digitale della parte relativa alla letteratura cristiana pubblicata nei 221 volumi della Patrologia Latina di Jacques Paul Migne tra 1844 e 1865.
La Patrologia Latina Database comprende le opere dei Padri della Chiesa, da Tertulliano (200 d.C.) alla morte di papa Innocenzo III (1216). Contiene prefazioni, note, apparato critico, indici e illustrazioni.

 

Peeters Online Bibliographies
Sala Umanistica e tutte le sale

Consente l'accesso alle seguenti banche dati: the International Philosophical Bibliography, Elenchus Bibliographicus, Ephemerides Theologicae

 

Philosopher's Index
Sala Umanistica e tutte le sale di consultazione
Parole chiave: Filosofia
EBSCOhost

Banca dati bibliografica, con collegamenti a full-text. Prodotta dal Philosopher's Information Center, costituisce l'indice più completo delle ricerche accademiche in tutti i campi della filosofia pubblicate dal 1940. Contiene oltre 600.000 record di studi originati in 139 paesi e in 37 lingue diverse.

 

Pluris Online
Sala Scienze giuridiche e sociali
Cedam, Ipsoa, Utet giuridica

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. Raccoglie numerose basi dati, periodici e documentazione di varie fonti giuridiche della Utet giuridica con la collaborazione di Cedam e Ipsoa. Si possono consultare archivi di legislazione, prassi, giurisprudenza, note a sentenza, formule, il Quotidiano giuridico, la dottrina più autorevole, i codici ipertestuali.

 

ProQuest Dissertations and Theses Global
Sala Bibliografia e tutte le Sale di Consultazione

Parole chiave: Scienze economiche, Scienze politiche, Sociologia, Storia, Informatica, Lingue e letterature, Medicina, Storia dell'arte, Ingegneria
ProQuest

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. Raccoglie milioni di dissertazioni e tesi di tutto il mondo con una copertura dal 1743. Per i documenti pubblicati fino al 1997 è accessibile il riferimento bibliografico e l'abstract, per tutti i documenti pubblicati dal 1997 e per una selezione di documenti precedenti è disponibile il testo pieno. La risorsa è composta dalle collezioni Business, Health & Medicine, History,  Literature & Language,  Science & Technology,  Social Sciences, The Arts.

 

PsycINFO
Sala Scienze, Sala Umanistica e tutte le sale di consultazione
Parole chiave: Psicologia, Psichiatria, Medicina, Neuroscienze, Sociologia, Scienze dell'educazione, Linguistica, Antropologia
Ovid - Wolters Kluwer

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. Edita dall'American Psychological Association (APA), indicizza tutte le pubblicazioni di scienze psicologiche e discipline correlate Contiene oltre 3 milioni di record, citazioni bibliografiche e abstracts provenienti da oltre 2500 periodici internazionali a partire dal 1806.

 

RILM: Repertoire International de Litterature Musicale - Abstracts of Music Literature
Sala Musica e Multimediale e tutte le Sale di Consultazione
Parole chiave: Musica e spettacolo
EBSCOhost

Banca dati bibliografica con collegamenti a full-text. Contiene circa 250.000 registrazioni bibliografiche di monografie, spartiti, manoscritti, registrazioni sonore e gli indici di oltre 300 periodici internazionali a partire dal 1969. RILM unita a The Music Catalog della Library of Congress, costituisce MuSe (Muse Search), la base dati internazionale più completa di musicologia.

 

TLG: Thesaurus Linguae Graecae
Sala Umanistica e Sala Manoscritti
Parole chiave: Lingua e letteratura greca, Archivistica Biblioteconomia e Bibliografia, Religione
University of California, Irvine

Banca dati full-text. Raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.). Tuttora in incremento, contiene le opere di oltre 3.000 autori dall'epoca di Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 11.000 titoli e 76 milioni di parole. L'obiettivo del progetto è la digitalizzazione di tutta la letteratura greca fino ai giorni nostri.