Prestito per mostre

La Biblioteca concede in prestito materiali delle proprie collezioni per esposizioni temporanee o manifestazioni di rilevante valore scientifico e culturale, tanto in Italia quanto all’Estero.

Come effettuare le richieste

La richiesta di prestito, indirizzata all’attenzione del Direttore (e-mail: bnc-rm@cultura.gov.it), deve giungere alla Biblioteca con un anticipo di almeno sei mesi rispetto all’apertura della mostra o alla data dell’evento.

La richiesta deve contenere i seguenti elementi:

•          titolo della mostra, date di apertura e di chiusura, indicazione della sede espositiva;

•          progetto espositivo e nomi dei curatori; composizione dell’eventuale comitato scientifico;

•          elenco delle opere richieste, con esatta indicazione della collocazione, e, per i volumi, della carta di apertura di ciascuno di questi;

•          standard facility report della sede espositiva, datato e firmato.

In osservanza alle abituali procedure di tutela, la Biblioteca valuta le richieste, verificando l’effettiva prestabilità delle opere, principalmente in rapporto al loro stato di conservazione e alle garanzie di sicurezza offerte dalla sede espositiva.

Per motivi di conservazione, la durata massima del prestito è di tre mesi; proroghe o richieste di prestiti di maggior durata saranno valutate di volta in volta, singolarmente, dalla Direzione.

La Biblioteca avrà cura di inviare al richiedente:

•          in caso di diniego, una risposta motivata;

•          in caso di accettazione, una comunicazione, subordinata – laddove previsto – alla concessione dell’autorizzazione da parte della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore Italiano del Ministero della Cultura.

Insieme alla lettera di assenso, la Biblioteca invierà la seguente documentazione, che gli organizzatori della mostra avranno cura di completare, firmare e riconsegnare per accettazione:

•          il Disciplinare contenente le condizioni di prestito per mostre della Biblioteca;

•          un modulo riepilogativo dei dati sulla sicurezza dell’esposizione e della sede espositiva (temperatura, umidità, illuminazione, sistemi di sicurezza e sorveglianza, compagnia di assicurazione etc.);

Sarà inviato inoltre

•          un elenco riassuntivo delle opere richieste, completo dell’indicazione del valore assicurativo e delle misure di ciascuna opera;

Gli organizzatori delle mostre si impegnano inoltre a citare correttamente la Biblioteca con la denominazione Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e, per le immagini delle opere, anche in catalogo, con la formula su concessione del Ministero della Cultura / Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

La Biblioteca può chiedere in qualsiasi momento l’immediata restituzione delle opere prestate, se una o più condizioni sottoscritte non sono rispettate dall’ente richiedente.

 

Contatti
Dott. Valentina Longo
valentina.longo@cultura.gov.it
tel. 06.4989295