Giornali

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma possiede una delle più ricche raccolte di giornali in ambito nazionale. La consistenza del fondo (circa duemila testate di quotidiani, ottocento testate di settimanali, duemila di documentazione di fonte pubblica parte dalle gazzette del secolo diciottesimo) si accresce parallelamente allo sviluppo della stampa d'informazione quotidiana e settimanale. Quest'ultima è documentata con completezza dalle testate popolari di inizio secolo, alla nascita del rotocalco, alla molteplicità del panorama contemporaneo. Il deposito obbligatorio degli stampati è stato ed è tuttora la fonte principale della raccolta, che comprende però anche molte testate straniere di rilievo internazionale.
I giornali si consultano in Emeroteca. Allo scopo di consentire la consultazione e l'eventuale riproduzione senza danno per i giornali cartacei, dei quali la Biblioteca garantisce la conservazione nel lungo termine, la collezione è correntemente oggetto di microfilmatura (oltre quarantamila bobine). Per questi motivi dei giornali microfilmati non viene dato in lettura l'originale cartaceo ed è pertanto obbligatorio richiedere il relativo microfilm; poichè le collocazioni dei microfilm non sono ancora inserite nel sistema Ermes, per il momento un catalogo a stampa dei giornali e dei periodici disponibili in microfilm è consultabile in Emeroteca.
Non è consentito fotocopiare gli originali, ma soltanto richiedere la fotografia. Si ricorda inoltre che tutte le richieste di riproduzione a scopo di pubblicazione o trasmissione televisiva vanno rivolte all'Ufficio Riproduzioni.