Prenotazioni on-line

Accesso al servizio di prenotazioni on-line   (clicca per entrare)

La Biblioteca offre la possibilità di prenotare i documenti on-line sia in Biblioteca che in remoto.

Dal mese di ottobre 2018, è possibile inoltre scaricare le immagini delle opere riprodotte in biblioteca con i servizi gratuiti self-service.

Si fa presente all’utenza che volesse usufruire del servizio Prenotazioni on-line per la richiesta di materiale bibliografico:

  • Le richieste ricevute entro le ore 7.00 di ogni giorno saranno evase entro le ore 9,30 del giorno stesso. Le richieste ricevute dopo le ore 7.00 saranno evase entro le ore 9.30 del giorno lavorativo successivo al loro invio.
  • A causa della carenza di personale della Biblioteca, esiste un tetto massimo totale giornaliero di prenotazioni online, superato il quale non possono essere accettate altre richieste.
  • E' necessario controllare lo stato di lavorazione delle richieste collegandosi alla funzione Richieste effettuate, dove saranno segnalate anche le eventuali risposte negative.
  • Il materiale prenotato deve essere ritirato in Biblioteca entro 3 giorni lavorativi successivi alla data di conferma della disponibilità.
  • Il mancato ritiro del materiale prenotato comporta automaticamente alcune restrizioni temporanee nell’utilizzo dei servizi della Biblioteca: per evitare di incorrere nelle previste sospensioni, in caso di impossibilità al ritiro, è necessario annullare la prenotazione effettuata cliccando sul cestino nella funzione Richieste effettuate (entro i quattro giorni nei quali il materiale librario rimane a disposizione dell'utente).

 Opere prenotate e non ritirate:

  •  fino a due opere prenotate ma non ritirate il servizio di prenotazione viene sospeso automaticamente, fino a quando l'utente stesso non provvederà a riattivarlo da un terminale posto all'interno della biblioteca;
  • dalla terza opera prenotata e non ritirata, il servizio di prenotazione viene sospeso automaticamente per un periodo di trenta giorni per ciascuna opera non ritirata (vengono conteggiate tutte le prenotazioni non ritirate). Allo scadere del periodo di sospensione il servizio sarà riattivato automaticamente.
  • Sulla pagina Richieste effettuate compare l'elenco delle opere prenotate e non ritirate con la data di formulazione di ciascuna richiesta e la data di riattivazione del servizio.

Tessera scaduta:

  • In caso di tessera scaduta non è possibile effettuare prenotazioni per le richieste che necessitano di particolare autorizzazioni quali quelle di prestito, periodici e materiale raro e di pregio.

Giornali

  • Per ragioni di tutela, i giornali quotidiani verranno distribuiti in copia microfilmata.