Prenotazioni on-line

Accesso al servizio di prenotazioni on-line

La Biblioteca offre la possibilità di prenotare i documenti on-line sia in Biblioteca che in remoto.

Si fa presente all’utenza che volesse usufruire del servizio che:

  • Le richieste di prenotazione da internet sono soggette alle stesse regole ed alle stesse limitazioni delle richieste formulate in Biblioteca

  • Il materiale prenotato deve essere ritirato in Biblioteca dopo essersi accertati della sua effettiva disponibilità attraverso la funzione Richieste effettuate.

  • Le opere rimangono a disposizione dell'utente per i tre giorni lavorativi successivi al momento in cui è confermata la loro effettiva disponibilità. Il mancato ritiro del materiale prenotato comporta automaticamente le seguenti diposizioni:
  1.  fino a due opere prenotate ma non ritirate il servizio di prenotazione viene sospeso automaticamente fino a quando l'utente stesso non provvederà a riattivarlo da un terminale posto all'interno della biblioteca;
  2. dalla terza opera prenotata e non ritirata il servizio di prenotazione viene sospeso automaticamente per un periodo di trenta giorni per ciascuna opera non ritirata (vengono conteggiate tutte le prenotazioni non ritirate). Allo scadere del periodo di sospensione il servizio sarà riattivato automaticamente.
  • Sulla pagina Richieste effettuate compare l'elenco delle opere prenotate e non ritirate con la data di formulazione di ciascuna richiesta e la data di riattivazione del servizio.

  • Per evitare di incorrere nelle previste sospensioni, in caso di impossibilità al ritiro, è possibile annullare la prenotazione effettuata cliccando sul cestino nella funzione Richieste effettuate (entro i quattro giorni nei quali il materiale librario rimane a disposizione dell'utente).

  • Le richieste ricevute entro le ore 7.00 di ogni giorno verranno evase entro le ore 9,30 del giorno stesso. Le richieste ricevute dopo le ore 7.00 verranno evase entro le ore 9.30 del giorno lavorativo successivo al loro invio. E' necessario nel frattempo controllare lo stato delle richieste collegandosi alla funzione Richieste effettuate, dove verranno segnalate anche le eventuali risposte negative.

  • In caso di tessera scaduta non è possibile effettuare prenotazioni per le richieste che necessitano di particolare autorizzazioni quali quelle di prestito, periodici e materiale raro e di pregio.

  • A causa della carenza di personale la Biblioteca non può evadere tutte le richieste on line. Esiste un tetto massimo totale giornaliero di prenotazioni, superato il quale non possono essere accettate altre richieste.

  • Per ragioni di tutela, i giornali quotidiani verranno distribuiti in copia microfilmata.