Sala musica e multimediale

La Sala musica e multimediale consente la ricerca nel campo musicale e musicologico, con i suoi oltre 10.000 documenti a presa diretta.

A scaffale aperto si può trovare un ampio apparato bibliografico costituito dai principali repertori italiani e internazionali, bibliografie, enciclopedie, storie della musica e degli strumenti musicali. A completamento del suo percorso la sala presenta una sezione dedicata alla musica pop-rock, alla canzone italiana, alle biografie dei principali interpreti, alle storie delle band musicali più conosciute.

La ricerca bibliografica può essere approfondita mediante la consultazione del Fondo Siciliani appartenuto al Maestro Francesco Siciliani (1911-1996). Esso offre ai lettori testi di letteratura,  filosofia, arte, musica e musicologia, partiture per orchestra e oltre 6.000 dischi – questi ultimi momentaneamente non fruibili - che documentano la produzione dei più celebri compositori di tutte le epoche e le sperimentazioni delle avanguardie degli anni ’60 e ’70 del Novecento.

Una parte della Sala ospita la biblioteca dell’Istituto di bibliografia musicale (IBIMUS) comprendente, oltre ad essenziali strumenti bibliografici, anche collezioni complete di periodici musicali.

La postazione multimediale consente la consultazione di CD e DVD, di cui una parte - con la collocazione MULTI – è custodita in sala.

Ampliano le possibilità di ricerca banche dati on line e banche dati su CD-ROM

 

icona tel

Musica e multimediale
• Tel. 06  4989462 / 524
bnc-rm.arte@cultura.gov.it