Chiarimenti

Con riferimento alle richieste di chiarimenti pervenute relative alla procedura negoziata per servizio bar ristorazione della Biblioteca nazionale centrale di Roma (CIG ZCO2465423), si precisa quanto segue:

 

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  • L’esercizio di vendita al pubblico di alimenti e bevande deve risultare sulla certificazione della Camera di Commercio;
  • Nella busta C deve essere inserita la tipologia di pasto completo proposta al valore del buono pasto in uso presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.
  • Il valore del buono pasto in uso presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma è di 7 (sette) Euro. Si precisa che presso la Biblioteca sono in uso i buoni pasto elettronici, pertanto la Società vincitrice dovrà dotarsi dei sistemi necessari per l’utilizzo dei suddetti buoni pasto.
  • In riferimento ai criteri di valutazione dello sconto per i dipendenti all’interno dell’offerta economica (art.11 del Disciplinare di gara), nel caso in cui si propongano sconti di valore intermedio tra il 40% e il 50% si assegneranno punteggi proporzionati.
  • Si fa presente che all’art.19 del Disciplinare di gara la frase “rate mensili di un sesto dell’importo offerto in gara” è da intendersi “rate mensili di un dodicesimo dell’importo offerto in gara”.
  • L’area esterna di mq 300 è a disposizione del concessionario e deve essere allestita con tavoli e sedie a carico del concessionario.
  • Nel caso in cui il concorrente non svolga direttamente il “servizio di ristoro a mezzo di distributori automatici di bevande calde e fredde, nonché di snack dolci e salati”, il medesimo dovrà indicare l’attività di gestione dei distributori automatici di bevande e alimenti tra le attività che intende subappaltare in caso di aggiudicazione della gara.
  • Si conferma quanto già indicato all’art.21 del Capitolato Speciale di Appalto, ultimo paragrafo, ovvero che “eventuali danni che dovessero verificarsi alla propria persona o ai propri dipendenti, fornitori, clienti, nonché ai beni propri in conseguenza di eventuale umidità, infiltrazioni di acqua, allagamenti, per guasti o rotture delle condotte e dell'impianto di riscaldamento o per qualsivoglia altro motivo, ricadranno a esclusivo carico del Concessionario, non dovendo per patto espresso ricadere sulla Biblioteca nazionale”.
  • Si conferma l’operatività dell’art 176 (commi 3 e 4) del D. Lgs. 50/2016, nel caso in cui la concessione sia risolta per inadempimento dell’Amministrazione aggiudicatrice ovvero quest’ultima revochi la concessione per motivi di pubblico interesse.
  • Con riferimento alla garanzia provvisoria di cui all’art.7 del Disciplinare si precisa che quest’ultima dovrà essere intestata a Biblioteca nazionale centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105 – 00185 Roma;
  • Con riferimento alla garanzia provvisoria di cui all’art.7 del Disciplinare si conferma che l’impegno al rilascio della garanzia fideiussoria definitiva può essere contenuto nel testo della cauzione medesima;
  • Con riferimento alle richieste di invio delle planimetrie in formato dwg, si informa che sul sito della Biblioteca nazionale, sezione amministrazione trasparente, è possibile scaricare la planimetria con scala metrica in formato pdf.
  • La capacità economica e finanziaria di cui al punto 3 delle “Condizioni di partecipazione” previste dalla lettera di invito e di cui all’art.4 lett. c) del Disciplinare di gara deve intendersi come complessiva e relativa all’ultimo triennio come indicato nell’Avviso pubblico di invito a manifestare interesse del 29 maggio 2018, Art.6 comma c.
  • Con riferimento all’art. 9 del Disciplinare di gara lo sconto da applicare sul listino prezzi dei dipendenti si intende sia sul listino prezzi del bar sia sul listino prezzi della ristorazione senza eccezioni. Si dovrà inoltre indicare che tipologia di menù si offre per un buono pasto del valore di 7 (sette) euro.
  • Con riferimento all’art. 11 del Disciplinare di gara, si precisa che in caso di offerte di percentuale di sconto inferiore al 30% il punteggio attribuito sarà pari a 0 (zero) senza incorrere a provvedimenti di esclusione dalla gara.
  • In relazione alle royalties sul fatturato lordo, si conferma che l’incidenza delle royalties è da considerarsi sul fatturato complessivo, ivi compreso il fatturato del buono pasto.
  • In merito al personale impiegato, non avendo a tutt’oggi ricevuto comunicazione ufficiale dal precedente gestore, a questo Istituto risulta che prestavano servizio presso il bar tre unità da ricollocare, così suddivise:
  • 1 unità di 5 livello con 25 ore settimanali;
  • 1 unità di 5 livello con 40 ore settimanali;
  • 1 unità di 6s livello con 25 ore settimanali.
  • In caso di aggiudicazione la Società vincitrice comunicherà direttamente con il precedente gestore;
  • Non sono ad oggi previste proroghe per la presentazione delle offerte.
  • Con riferimento alla richiesta di indicazione del codice AVCPASS OE da inserire nella Busta A – documentazione amministrativa, si rettifica che tale codice non è richiesto in quanto si tratta di gara sotto soglia.
  • In riferimento allo sconto da applicare sul listino prezzi dei dipendenti si intende sia sul listino prezzi del bar sia sul listino prezzi della ristorazione senza eccezioni. Si intende che il listino prezzi dovrà essere indicato dalla ditta partecipante.
  • Con riferimento alla garanzia provvisoria, sotto forma di cauzione o fideiussione, pari al 2% dell’importo della concessione stimata in € 1.400.000,00 (€ 28.000,00), la riduzione dell’importo a fronte delle certificazioni va calcolata con la seguente modalità:
    50% ISO 9001
    20% ISO 14000 che va calcolata sul valore residuale dell’ultima decurtazione.

  • In riferimento al Progetto di Allestimento Bar da descrivere nell’offerta tecnica, al punto “Soluzioni tecniche proposte anche in applicazione delle norme di sicurezza”, si chiede di presentare sia soluzioni tecniche per la messa in sicurezza degli impianti sia soluzioni allestitive degli spazi in conformità con le norme per la sicurezza (Es. ergonomicità degli arredi, materiali ignifughi ecc.

  • Si chiarisce che il listino prezzi da indicare si riferisce solo ai prodotti bar, gastronomia e pasticceria.

  • Con riferimento alla compilazione dell’offerta economica le cifre da indicare in rialzo per il punto 1 (canone di concessione) e per il punto 2 (Royalty) devono essere comprensive delle basi d’asta
  • L’offerta economica NON deve contenere l’indicazione dell’importo relativo ai costi della manodopera in quanto si tratta di un canone di concessione.
  • L’offerta economica NON deve contenere l’indicazione dell’importo relativo agli oneri della sicurezza in quanto nel locale bar-mensa non è presente personale dipendente della Biblioteca nazionale. Si precisa inoltre che la Biblioteca ha già predisposto la messa in sicurezza dei locali nel rispetto della normativa vigente
  • Ad integrazione di quanto già comunicato, si rende noto che con pec del 18 settembre u.s. (pervenuta dopo la scadenza per la presentazione delle offerte) il precedente Concessionario ha inviato a questa Direzione i nominativi del personale impiegato presso il servizio bar e presso il servizio guardaroba al 30 aprile 2018. Si riporta qui di seguito la tabella così come comunicato:

    • TARQUINI  SARA qualifica: operaio, liv. C3 mansione: barista- full time 40h
      TARQUINI ELEONORA qualifica: operaio, liv.C2  mansione: coordinatrice consegna/ritiro cliavi armadietto - part time 50% 20h
      TARQUINI EVANDRO qualifica: operaio,  Liv. Dl mansione: addetto  consegna/ritiro chiavi armadietto - part time 50% 20h
      TOMA INES qualifica: operaio, liv. C3 mansione: addetto cucina/mensa- full time 40h
      GONZALES LETY qualifica: operaio, liv. C3 mansione: barista- part time 62% 2 h
      BREGOLI FEDERICO qualifica: operaio, liv. D2 mansione: facchino- full time 40 h
      PROIETTI MARCO qualifica: impiegato, liv. 4 mansione: barman - full tìme 40h
      PAESANI LAURA qualifica: operaio, liv. Dl , mansione: addetta  ai servizi  mensa- part time 62,5% 25 h
      TAGLIAFERRI MASSIMO qualifica: operaio,  liv. C3 mansione:  magazziniere consegnatario, full time 40h