ILL Internazionale Utenti

Il Servizio interbibliotecario internazionale è rivolto agli utenti della Biblioteca.

Il personale del Servizio aiuterà l'utente nella ricerca e nella localizzazione del libro desiderato. L'utente poi dovrà compilare la modulistica prevista e la sua richiesta verrà inviata.

Il servizio è effettuato per lo più via e-mail.

L'utente può presentare fino ad un massimo di 5 richieste nello stesso momento. Il tempo di lavorazione e di inoltro delle richieste è di tre giorni lavorativi.

La Biblioteca non può impegnarsi sui tempi di erogazione del servizio (invio dei documenti) da parte delle biblioteche prestanti e, di conseguenza, considera come tempo massimo di attesa 30 giorni. In ogni caso, al momento della richiesta, l'utente potrà segnalare esigenze specifiche e concordare, ove possibile, tempi di arrivo del documento più brevi e celeri.

I documenti in prestito vanno consultati in una delle Sale della Biblioteca nazionale centrale di Roma, rispettando gli orari dell'Ufficio del Prestito Interbibliotecario. La consultazione a domicilio è esclusa.

Eventuali richieste di riproduzione dell'opera ricevuta in prestito devono sempre essere autorizzate dalla biblioteca prestante.

Nella quasi totalità dei casi la durata del prestito è di 4 settimane a partire dall'arrivo del documento. In alcuni casi, meno frequenti, la durata del prestito prevista dalle biblioteche prestanti è più ristretta (due o tre settimane a partire dall'arrivo del documento).

Secondo quanto previsto dal Regolamento delle Biblioteche Pubbliche Statali (D.P.R. 5 luglio 1995 n. 417, art.53, quinto comma), la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma non richiede il pagamento del servizio ma unicamente il rimborso delle spese postali per la restituzione delle opere richieste in prestito

I costi del Prestito Interbibliotecari o Internazionale (rimborsi per le spese postali sostenute sia dalla biblioteca richiedente che da quella prestante) sono superiori, in genere, a quelli del nazionale e vanno da un minimo di 16.00 € ad un massimo di 38.00 €. Ovviamente il peso del documento, l’area geografica in cui è situata la biblioteca prestante e le modalità di spedizione possono influire  sull’aumento del costo complessivo. Ad ogni modo, qualora non sia chiara la misura del rimborso richiesto dalla biblioteca prestante, le richieste verran inoltrate con l’indicazione del costo massimo che l’utente è disposto a sostene.

È possibile richiedere anche copia di articoli e parti di opere. Le copie richieste possono essere ritirate solo dopo il pagamento dei costi di riproduzione richiesti dalla biblioteca fornitrice.

Le richieste di prestito vanno inoltrate a:

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Prestito Internazionale
Viale Castro Pretorio, 105
I - 00185 Roma

Email: bnc-rm.ill@beniculturali.it