Bando di Concorso - ARTE IN BIBLIOTECA -Proclamazione vincitore

29/11/2016

Biblioteca nazionale centrale di Roma

Bando di Concorso
ARTE IN BIBLIOTECA

Un'opera per la collezione d'arte della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

 

Il giorno 21 novembre si è riunita la giuria per la valutazione delle proposte pervenute per il bando "Arte in Biblioteca" La giuria è così composta

Andrea De Pasquale (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Presidente
Alida Molteno - Direzione Generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane
Domenico Papa - Segretario Regionale per il Piemonte
Paola Puglisi - Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Alessandra Grosso Ciponte - Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Segretario

La Giuria proclama il vincitore del concorso, Valentina Daga

La Giuria nell'esaminare il progetto presentato ha rilevato l'alta qualità generale della proposta, l'ottimo dialogo che l'opera stabilisce con la missione, il patrimonio, gli spazi, la collezione di opere d'arte dell'Istituzione che l'accoglierà. La Giuria ha rilevato inoltre la piena sostenibilità del progetto sia in ordine alla realizzazione che alla conservazione; e ritiene che l'opera contenga in sé elementi in grado di portare un contributo alla fruizione della Biblioteca. La Giuria ha valutato, infine, come pienamente convincente la professionalità dell'artista così come documentata.

La Giuria sottolinea inoltre l'alta qualità della proposta presentata da Maria Grazia Pontorno, degna di speciale menzione; e segnala l'interesse riscontrato nei progetti di: Maria Cristina Fasulo, Valter Vari, Akil Lufta, Fortunata Sgrò, Hudesa Kaganow, Eliseo Sonnino, Luca Pucci.

Il Presidente
Andrea De Pasquale