News - 15cBOOKTRADE

17/10/2017

Oxford University
Oxford University

15cBOOKTRADE (HEBRAICA)

Progetto di ricerca alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

L’Università di Oxford, Facoltà di Lingue medievali e moderne, è alla ricerca di un independent consultant per intraprendere un progetto di ricerca sugli incunaboli ebraici: “The 15th-century Book Trade: An Evidence-based Assessment and Visualization of the Distribution, Sale, and Reception of Books in the Renaissance”.

Sede della ricerca è la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ma al ricercatore sarà richiesto di prendere parte a viaggi, opportunamente pianificati e rimborsati.

Il progetto dovrà essere svolto dal 1 dicembre 2017 al 31 luglio 2018 e sarà retribuito con una somma di 18.000 sterline, con pagamenti rateali a fronte della presentazione di fatture periodiche e di report sullo stato di avanzamento dei lavori.

Questo progetto di ricerca è stato reso possibile grazie a un finanziamento stanziato dalla Rothschild Foundation Hanadiv Europe per il progetto internazionale 15cBOOKTRADE, in particolare per quanto riguarda la catalogazione degli incunaboli ebraici nel database Material Evidence in Incunabula (MEI). 15cBOOKTRADE è un progetto di cinque anni finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca e diretto dalla dott.ssa Cristina Dondi. Il team del progetto è costituito dal PI, dall’amministratore del progetto, da tre ricercatori post-dottorato (con sede a Oxford, alla British Library e a Venezia) e un dottorando di Oxford. Il team coordina inoltre il contributo di diverse biblioteche europee e americane. Il ricercatore lavorerà anche con gli amministratori del progetto “Footprints: Jewish Books Through Time and Place”, che documenta le tracce dei primi libri a stampa in ebraico.

Il ricercatore lavorerà a stretto contatto con il personale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Dovrà occuparsi di catalogare la raccolta di incunaboli ebraici in MEI, con particolare attenzione alle specificità dell’esemplare (antichi possessori, decorazione, legatura, annotazioni manoscritte, ecc.), secondo gli standard del Progetto 15cBOOKTRADE.

Sotto la supervisione e con il sostegno di un Advisory Board, il ricercatore individuerà la presenza di incunaboli ebraici in altre biblioteche italiane e possibilmente in altre biblioteche dell’Europa meridionale, utilizzando gli strumenti tradizionali della bibliografia e della letteratura specialistica del XV secolo; valuterà l’esistenza o meno di informazioni sulla “copia specifica”, in forma manoscritta, a stampa o in formato elettronico; darà priorità a un piano per esaminare i libri senza informazioni sulle specificità relative all’esemplare; pianificherà come includere, nel modo più efficace, le eventuali informazioni sulle specificità dell’esemplare nel database MEI; infine, il ricercatore pianificherà anche l’inserimento nel database Footprints dei dati sulle provenienze raccolti.

I candidati devono aver conseguito un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche o aver avuto un’esperienza equivalente dimostrabile. Requisiti essenziali richiesti sono: conoscenza eccellente della lingua ebraica e di paleografia e codicologia ebraiche; conoscenza della bibliografia europea delle origini, e della storia e della cultura ebraiche; competenza nella trasmissione del sapere dall’epoca classica al primo periodo dell’epoca moderna; piena padronanza della lingua inglese e buona conoscenza del latino. Titoli preferenziali saranno considerati la conoscenza di altre lingue classiche e moderne (italiano, tedesco, yiddish), le competenze in paleografia e codicologia europee, in Information Technology e informatica umanistica. Essenziale è anche il possesso di reali competenze organizzative e comunicative, sia scritte che orali.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura inviando il CV, una lettera di accompagnamento e indicando il nome di un Referente scientifico alla dott.ssa Birgit Mikus all’indirizzo birgit.mikus@mod-langs.ox.ac.uk.

Scadenza per la presentazione delle domande: 30 ottobre 2017, entro mezzogiorno.

Verranno effettuati colloqui. Data: 15 novembre 2017.


15cBOOKTRADE Project is based at
Faculty of Medieval and Modern Languages
University of Oxford
41 & 47 Wellington Square
Oxford OX1 2JF
Oxfordshire, UK.
15cbooktrade@gmail.com
http://15cbooktrade.ox.ac.uk/15cbooktrade-hebraica-3-research-grants-israel-uk-italy/