Commissione Tecnica UNI/DIAM


Logo UNILa Biblioteca partecipa stabilmente ai lavori della Commissione Tecnica UNI / DIAM (Documentazione, Informazione automatica e multimediale) ed in particolare al Gruppo di lavoro GL3 che si occupa della conversione dei linguaggi scritti. Il Gruppo studia e cura la realizzazione degli strumenti necessari a normalizzare nel nostro Paese la traslitterazione di alfabeti non latini e la trascrizione di sistemi di scrittura non alfabetici.

Negli ultimi anni alcune Norme ISO (cioè emanate dall’International Standard Organization, ente di normazione sovranazionale) sono state pubblicate per la prima volta in italiano e convertite nelle seguenti Norme UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione):
- UNI ISO 9 (2005) = Romanizzazione della lingua cinese;
- UNI ISO 233 (2005) = Traslitterazione dei caratteri arabi in caratteri latini;
- UNI ISO 233.2 (2005) = Traslitterazione dei caratteri arabi in caratteri latini. Parte 2. Traslitterazione semplificata;
- UNI ISO 7098 (2005) = Traslitterazione dei caratteri cirillici in caratteri latini. Lingue slave e non slave.

Sono state recentemente emanate come norme UNI ISO le seguenti norme ISO, pubblicate in inglese e con il titolo in italiano:
- UNI ISO 259.3 (2009) = Conversione dei caratteri ebraici in caratteri latini;
- UNI ISO 843 (2009) = Conversione dei caratteri greci in caratteri latini.
Tali norme sono costituite da tabelle di traslitterazione precedute da scritti introduttivi ed esplicativi nella cui redazione sono stati sempre seguiti alcuni criteri di base; infatti nella traduzione dell’originale ISO, oltre ad applicare il massimo rigore nella standardizzazione della terminologia, il Gruppo di lavoro si è adoperato per garantire soprattutto la corrispondenza concettuale e la piena comprensibilità dei testi.
Per quanto riguarda i prospetti e le tabelle dei caratteri usati dai vari sistemi di scrittura, un contributo scientificamente valido è stato fornito da esperti in possesso di approfondita e diretta conoscenza delle lingue considerate.
È stato inoltre pubblicato nell’agosto 2009 il Rapporto Tecnico sulla traslitterazione UNI TR 11319.

È possibile consultare le norme in formato elettronico aggiornate all’anno 2008 presso la Sala Bibliografia. Per quelle successive a tale data è possibile chiedere la versione cartacea previo appuntamento.