Il racconto spezzato di Irène Némirovsky. Pagine da Suite Francese

Biblioteca nazionale centrale di Roma - Biblioteca nazionale centrale di Roma

23 gennaio 2009 - Incontro

Némirovsky
Némirovsky

Nell'ambito delle manifestazioni per la giornata della memoria, la Biblioteca Nazionale di Roma propone la lettura del romanzo incompiuto di Irène Némirovsky, la scrittrice ucraina emigrata a Parigi durante la rivoluzione bolscevica e uccisa ad Auschwitz nel 1942. Suite francese riunisce i primi due pezzi della "sinfonia in cinque movimenti" con cui la Nemirovsky aveva in mente di raccontare la storia della Francia sotto l'occupazione nazista.

Pubblicata in Francia nel 2004, l'opera interrotta dall'arresto e dalla deportazione ad Auschwitz è uno dei casi letterari degli ultimi tempi. Il manoscritto, in caratteri minuti per risparmiare inchiostro sulla pessima carta del tempo di guerra e trascritto dalla figlia Denise dopo una lunga fuga dalla furia nazista, ha fatto riscoprire la scrittrice negli ultimi anni.

Suite francese è un grande affresco ricco di storie e personaggi in cui " gli eventi storici - scrive la Némirovsky due giorni prima di essere arrestata - sono appena sfiorati, mentre viene investigata la vita quotidiana, affettiva, e soprattutto la commedia che questa mette in scena".

Leggono Francesca Gatto e Alberto Rossatti
Violino Andrea Bologna
Con un intervento di Francesca Di Mattia Bikbova
Introduce Giuliana Zagra

 

Ente promotore: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Sala 1 - ore 17.00 

Ingresso libero
 

Ufficio stampa e promozione culturale
Maria Grazia Villani, Angelina De Salvo
Tel 06 4989339-344 fax 06 49894457635
ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it